Da Prato a Vienna: il futuro dell’impresa è femminile

Cinque giovanissime studentesse del Dagomari vincono il progetto Erasmus + - EYEE. Anxhelina Lleshi migliore studentessa dell’edizione 2019 del contest per le idee imprenditoriali pratesi

Le giovani ideatrici del progetto di impresa "Street 3.0"

Le giovani ideatrici del progetto di impresa "Street 3.0"

Prato, 20 aprile 2019 -  Un locale street food ecosostenibile ed etnico chiamato “Street 3.0” è il progetto dell’anno degli imprenditori del futuro di Prato e volerà fino a Vienna, per essere presentato davanti a una platea internazionale. Le sue ideatrici sono giovanissime: tutte ragazze di 16-17 anni, studentesse dell’istituto Dagomari. Si chiamano Anxhelina Lleshi, Alessia Borracchini, Sofia Xue, Linda Lin, Yan Hu. Un gruppo di ragazze culturalmente eterogenee, con origini italiane, albanesi e cinesi, ma accomunate da tanta passione, ottime idee, voglia di fare e una bella amicizia. 

E’ loro il progetto vincitore del Progetto EYEE di Prato 2019, organizzato dall’associazione ARTES. Hanno proposto la loro idea di impresa davanti a una giuria di esperti e hanno vinto il “ Trofeo EYEE 2019”. Una di loro, Anxhelina Lleshi, ha ottenuto anche il Trofeo come migliore studente di Prato per questa edizione. A premiarla è stato un altro giovane: il 19 enne Ange Henri Aka che vinse lo stesso premio nell’edizione 2018 e a soli 12 mesi da quel traguardo oggi ha un’azienda sua, la Life&Style Shop, aperta proprio grazie all’esperienza di Eyee. Grazie al progetto Erasmus + EYEE Anxhelina parteciperà insieme ad altri 6 studenti al Training Internazionale “ Ethics and Young Entrepreneurs in Europe” che si terrà a Vienna per una settimana il prossimo luglio e che coinvolgerà studenti da Francia, Germania, Italia, Polonia, Romania e Regno Unito. La ragazza ha ottenuto anche la possibilità di seguire uno “stage da imprenditore” insieme ad altri 9 studenti, affiancando un imprenditore nel suo lavoro quotidiano per due settimane. Al secondo posto della classifica del miglior progetto di impresa si è piazzato il progetto “ Equipe D’Argent”, abbigliamento in tessuto tecnico riciclato in cachemire e fibra di argento e l’applicazione di pannelli fotovoltaici adesivi presentato dagli studenti Marina Martorana, Alessia Menghini, Christian Totti, Luca Morini, Alessio Shahini, Ariana Salimusaj, Marco Rosati dell’istituto Gramsci-Keynes. Terzo posto del Trofeo Eyee per “ Sensor Ticket”, sensore e app per non eludere il pagamento dei biglietti sui mezzi pubblici, presentato da Andrea Halili, Martina Farina, Senada Zalli dell’ istituto Datini. Sono stati 14 i progetti presentati dai loro ideatori, tutti studenti degli istituti superiori “Paolo Dagomari”, “Francesco Datini”, “A. Gramsci - J.M. Keynes” e “Carlo Livi” di Prato nel progetto europeo ERASMUS + Ethics and Young Entrepreneurs in Europe. Le loro idee di impresa sono state selezionate tra quelle elaborate dai ragazzi che in parallelo al loro corso di studi si sono confrontati con imprenditori e professionisti sulle conoscenze e sulle competenze fondamentali per avviare un’impresa con particolare attenzione all’etica e alle responsabilità sociali, alla centralità della persona nel lavoro, alla sostenibilità ambientale e alle opportunità offerte dal territorio pratese e dal suo distretto. Nella sede di Confindustria Toscana Nord a Prato, i ragazzi di EYEE hanno cercato di convincere i professionisti dell’imprenditoria a sostenere i loro elevator pitch concreti, elaborati con uno studio del mercato, della concorrenza e una valutazione dei finanziamenti necessari.