Prato, immobile abusivo sequestrato a Casale. Proprietario denunciato

Anche se la casa era ancora in costruzione, alcune stanze presentavano già degli arredi

L'abitazione abusiva sotto sequestro

L'abitazione abusiva sotto sequestro

Prato, 6 giugno 2022 - La polizia municipale ha scoperto e sequestrato un immobile abusivo a Casale (Prato), costruito su un terreno a destinazione agricola ma destinato ad abitazione civile.

La casa, confinante con l'autostrada A11 (Firenze-Mare), occupa una superficie di circa 80 metri quadri e si sviluppa interamente al piano terreno. Anche se l'abitazione era in costruzione, con parti della pavimentazione e delle pareti non ancora finite, alcuni locali presentavano già degli arredi. 

Anche sul terreno agricolo circostante, recintato e accessibile tramite un passo carrabile chiuso da un cancello, erano presenti altre costruzioni non in regola utilizzate per la rimessa e il deposito di mezzi e attrezzi per la lavorazione e la coltivazione della terra. L'unità di polizia edilizia, per evitare che i lavori nell'abitazione fossero completati e che delle persone ci andassero a vivere, ha sottoposto il cantiere a sequestro penale, denunciando il proprietario all'autorità giudiziaria per abuso edilizio, in particolare per la violazione del testo unico sull'edilizia e la normativa vigente sul vincolo autostradale.

Inoltre, gli accertamenti svolti sono stati trasmessi all'ufficio abusi edilizi del Comune di Prato per la qualificazione e le procedure amministrative sanzionatorie e ripristinatorie, nonché all'ufficio del genio civile per le valutazioni in materia di opere strutturali e per i provvedimenti di competenza.