Il tessile si salva con l’innovazione Tecnologia, risorse per il Distretto

Mercoledì 21 la tavola rotonda organizzata da La Nazione e Qn

FE_MILANUNICA18FEB13643-41227764_WEB

FE_MILANUNICA18FEB13643-41227764_WEB

Prato, 17 novembre 2018 - Prato e il suo distretto tessile sono al centro della settima tappa del ciclo di incontri «L’Innovazione tecnologica nei Distretti italiani». Mercoledì 21 novembre alle 18 al Museo del Tessuto andrà in scena il nuovo appuntamento dell’iniziativa organizzata da La Nazione e QN Economia & Lavoro, in collaborazione con Tim. Un ciclo di incontri e tavole rotonde dedicate al supporto che le nuove tecnologie e la digitalizzazione possono offrire e offriranno alle imprese.

Come nelle precedenti tappe, che nei mesi scorsi sono andate in scena a Livorno, Firenze, Bologna, Ascoli Piceno, Milano e Modena, la tavola rotonda sarà una splendida occasione per le più importanti realtà imprenditoriali del territorio di avviare un dibattito e un confronto su un tema sempre attuale come la tecnologia, principale strumento di innovazione e risorsa fondamentale per la crescita culturale e sociale del «Sistema Italia», in una dimensione globale. I cluster della Toscana costituiscono ambiti privilegiati per lo sviluppo di idee e di progetti innovativi che valorizzano le risorse presenti nel nostro territorio attraverso la digitalizzazione dei processi, per attrarre investimenti nazionali e stranieri e promuovere percorsi di integrazione multiculturale.

Questo presupposto è il focus dell’incontro «L’evoluzione della filiera tessile: innovazione e sostenibilita», che si terrà appunto mercoledì prossimo al Museo del Tessuto e punterà la sua attenzione sul distretto tessile pratese. I saluti d benvenuto saranno del padrone di casa, il direttore del Museo del Tessuto, Filippo Guarini. A introdurre e moderare i lavori sarà il direttore de La Nazione e Il Telegrafo, Francesco Carrassi. Interverranno per i saluti istituzionali il sindaco di Prato Matteo Biffoni, l’assessore regionale alle attività produttive, credito, commercio e turismo Stefano Ciuoffo, l’assessore comunale all’innovazione Benedetta Squittieri. E poi ancora l’onorevole del Pd Antonello Giacomelli, Elena Calabria presidente di Cna Toscana Centro, Francesco Marini membro del consiglio di presidenza di Confindustria Toscana Nord. Fra i relatori Alessandro Bastagli presidente di Lineapiù Italia, Claudio Bettazzi presidente Monifil, Stefano Cinquini responsabile Tim Business e Top Clients-Sales Centro pubblica amministrazione locale Toscana, Marche e Umbria, Luca Giusti presidente di Confartigianato e Camera di Commercio di Prato e Maurizio Sarti, presidente di Pratotrade. Prima della tavola rotonda, a partire dalle 17, tutti i partecipanti potranno visitare il museo del tessuto.