Il Teatro Politeama sarà più green Pnrr: vinto il bando del ministero

In arrivo 400mila euro per l’efficientamento energetico: dai pannelli fotovoltaici sul tetto ai nuovi infissi. Ottenuto il massimo del finanziamento possibile. La presidente Magnolfi: "Un ottimo risultato di squadra"

Migration

Festeggia il Politeama. Il teatro di via Garibaldi ha vinto il bando del ministero della Cultura nell’ambito del Pnrr, ottenendo un finanziamento di 400mila euro che è il massimo previsto per la tipologia dei teatri fino a mille posti (sono in tutta Italia 348 i teatri finanziati). I fondi assegnati consentiranno l’installazione di pannelli fotovoltaici, la sostituzione degli infissi, vari interventi sugli impianti di riscaldamento, climatizzazione, pompa calore, illuminazione e riduzione dei consumi energetici, con conseguente risparmio sui costi di gestione e allo stesso tempo una maggiore cura dell’ambiente con lo sguardo rivolto al futuro. Il piano di efficientamento energetico partirà nel 2023 con l’avvio del cantiere dei lavori. "Abbiamo di fronte un’importante occasione che abbiamo costruito con pazienza e tenacia – sottolinea Beatrice Magnolfi, presidente del Teatro Politeama Pratese – Dopo la conclusione dei lavori di restauro delle facciate, è il momento di far diventare più moderno ed efficiente l’edificio che rappresenta uno straordinario patrimonio per tutta la città. Siamo orgogliosi e soddisfatti di portare a Prato queste risorse europee, un risultato possibile grazie anche all’ottimo lavoro svolto dal nostro staff, dallo studio dell’ingegner Paolo Spinelli e dalla società AzzeroCo2".

"Il Politeama è sin dalla sua nascita un edificio di eccezionale modernità, renderlo più efficiente dal punto di vista energetico e ambientale va in questa direzione - aggiungono il sindaco Matteo Biffoni e l’assessore alla Cultura Simone Mangani - I pratesi devono essere orgogliosi che questo progetto sia stato selezionato per il finanziamento Pnrr, un riconoscimento importante al valore della proposta presentata e del teatro stesso".

Il ministero ha confermato il cofinanziamento dell’80 per cento (il massimo possibile) per la realizzazione dei lavori previsti. Il Politeama si è affidato allo studio dell’ingegnere Paolo Spinelli e a una società esterna qualificata per la stesura di un’articolata relazione sulla diagnosi energetica con l’indicazione delle misure e degli interventi per la riduzione dei consumi energetici e per l’ecoefficienza. Un finanziamento che non esaurisce certamente i bisogni futuri del Politeama. Con le risorse in arrivo esclusivamente mirate all’ambiente prosegue il programma di ammodernamento del teatro che riguarderà tutti gli aspetti dell’acustica, degli arredi, dell’accoglienza e delle attrezzature tecnologiche.