Il ritorno di Gabrio in salone "Ora farò un reality show"

Nuova apertura a Calenzano a 52 anni dal primo negozio in via Machiavelli. E’ il parrucchiere delle signore dell’alta società e degli stilisti di moda

Migration

Gabrio, a Prato, è il parrucchiere. L’hair stylist più famoso della città è tornato in negozio, aprendone uno nuovo a Calenzano, dopo aver girato il mondo.

Dal Giappone all’America Latina, passando per la Russia. "Sono stato sempre impegnato nelle dimostrazioni di moda capelli e nell’insegnamento delle tecniche – racconta Gabrio Giunti – ho trascorso circa 25 anni in giro nel mondo, per le presentazioni moda capelli. Ogni volta partivo con bauli di strumenti, accessori e abiti per dimostrare le nuove tendenze davanti a 6-7mila persone, poi il giorno dopo rimanevano i titolari dei saloni per imparare la tecnica del taglio. Ho sempre fatto seminari internazionali a New York, Miami, Londra e in Brasile, per molto tempo fino al lockdown".

E’ proprio durante la pandemia che Gabrio a 75 anni, ha deciso per un ritorno alle origini. "Non ho ripreso a viaggiare anche se confermerò gli appuntamenti e le sfilate importanti, perché ho deciso di stare nel salone di Calenzano, in via Puccini, uno o due giorni alla settimana".

Le sue lezioni continueranno anche se con meno viaggi intercontinentali. "Ho lavorato in tutta l’America Latina. Sono stato in Giappone fermandomi là anche un mese, poi alle fiere specializzate di New York e Miami dove ho fatto molte dimostrazioni. Fino alla grande opportunità di dirigere il trucco e parrucco di Miss Italia per tre anni.

Per Gabrio nel 2007 ci fu un altro switch. "All’epoca avevo 25 negozi tra Italia ed estero con 250 dipendenti. Ma tornando dal Sud Africa dopo uno show enorme, mi sentii male e fui ricoverato a Careggi. Per riprendermi ci misi tre mesi e scelsi di ridurre l’attività dei negozi".

L’esordio per Gabrio fu precoce e risale agli anni ‘50. "Ho cominciato a 12 anni nel negozio di mio zio a Firenze, poi dopo aver fatto la scuola Enalc e molta gavetta, nel 1969 il grande salto, aprii il primo negozio, in proprio, a Prato in via Machiavelli. Avevo 23 anni e fu la chiave del mio successo. In quegli anni lavorai alla sfilata del giovane Enrico Coveri nella sala bianca di palazzo Pitti e poi con la Camera della moda di Roma e i più grandi stilisti".

"In via Machiavelli ho sempre avuto la clientela più importante della città, la quantità delle pellicce nel guardaroba il sabato era incredibile. Prato era avanti anni luce, mi ha cambiato la vita, così si è formata la mia mentalità imprenditoriale". Ora Gabrio si lancerà in una nuova sfida: un reality show con 300-400 giovani parrucchieri che durerà un anno. Farà parte della giuria High Hair Lobby con altri 7 importanti colleghi. Lo vedremo presto in tv.

Elena Duranti