Il Pretorio aperto fino a mezzanotte per brindare al solstizio

Sabato 20 iniziative per grandi e piccini

I "ragazzi" che lavorano a Palazzo Pretorio

I "ragazzi" che lavorano a Palazzo Pretorio

Prato, 12 giugno 2015 - Anche il Museo di Palazzo Pretorio aderisce all’Arcobaleno d’estate. Sabato 20 giugno è prevista un’apertura straordinaria fino a mezzanotte e dalle 21 il biglietto sarà ridotto a quattro euro. Sempre sabato, alle 17, è in programma «Alla scoperta della mostra Il corpo e l’anima», una visita guidata con un giallo da risolvere per i piccoli partecipanti che vinceranno un ricordo della visita. Alle 18.30 è previsto il brindisi dell’Arcobaleno, alle 21.30 un altra visita guidata dal titolo «L’antica spezieria cura il corpo e l’anima», dedicata alla Spezieria esposta per la prima volta nel Museo dopo un attento restauro. Infine, una simpatica iniziativa anche domenica 21, giorno del solstizio: alle 17 ci sarà «Arcobaleno d’estate: la bottega dell’antico speziale», i bambini dovranno mettere alla prova l’olfatto come dei veri speziali.

E a proposito di Palazzo Pretorio, legata alla mostra «Il corpo e l’anima» domani alle 17 è prevista la passeggiata tra i luoghi dell’antico Misericordia e Dolce: il percorso si dipanerà fra la sala del Pellegrinaio Novo e il Palazzo degli Spedalinghi e terminerà al Pretorio per soffermare l’occhio sul polittico di Giovanni da Milano, fra le meraviglie esposte al primo piano del Museo, che dal Misericodia e Dolce proviene. La visita, che durerà un’ora e mezza, è adatta anche a famiglie con bambini. Il costo è di 5 euro per attività, 4 per i possessori della card “Amici del Pretorio”, gratis per i bambini sotto i dieci anni; gratis l’ingresso a Palazzo Pretorio. Info e prenotazioni Fare Arte: [email protected] cell. 335 5312904.

Tra le foto di oggi del concorso dell’Arcobaleno sui luoghi del cuore di Prato non poteva quindi mancare lo scatto con alcuni dei giovani che al Pretorio lavorano, con passione e professionalità: sono Niccolò Lucarini, Monica Cheli, Sara Lotti, Carmen Livani, Ilenia Vecchio e Paola Baroni, ritratti per l’occasione davanti alla Spezieria del Museo. L’altra foto è stata invece inviata da Margherita Bevere: è un omaggio al Castello dell’Imperatore e allo splendido panorama sulla città. Per inviare i vostri scatti c’è tempo fino al 18 giugno. Due le modalità: via mail a [email protected], scrivendo nome e cognome e la parola «Arcobaleno» nell’oggetto, o via Instagram con l’hashtag #arcobalenoprato2015. I migliori saranno pubblicati; premi tra musica e cultura per i primi dieci.