Il premier Conte beve il vino di Piaggia

Per l'azienda di Poggio a Caiano un weekend da favola: Poggio de' Colli premiato con il massimo punteggio dai sommelier Ais e assaggiato dal primo ministro, Carmignano riserva 2016 protagonista all'evento del Gambero Rosso come miglior vino rosso d'Italia

Silvia e Mauro Vannucci con il premier Conte

Silvia e Mauro Vannucci con il premier Conte

Prato, 28 ottobre 2019 - Se il premier beve il Poggio de’ Colli di Piaggia. E’ davvero un momento d’oro per l’azienda vinicola di Poggio a Caiano, premiata sia dalla guida del Gambero Rosso per il Carmignano riserva 2016, che è stato giudicato dagli esperti miglior vino rosso d’Italia, che dai sommelier per il Poggio de' Colli 2016.

Sabato a Roma si è svolta appunto la premiazione dei migliori vini della guida dei sommelier Ais e per Piaggia l’evento è stato doppio. Se il Poggio de’ Colli 2016, il cabernet franc in purezza, ha ottenuto il punteggio massimo, durante la cerimonia il premier Giuseppe Conte ha chiesto quale vino assaggiare e alla fine ha scelto proprio quello di Piaggia.

«Vederlo arrivare da noi è stata una soddisfazione enorme, quasi non ci credevamo - sottolinea Silvia Vannucci, titolare dell’azienda insieme al padre Mauro - Ci ha fatto i complimenti e ci ha detto di andare avanti così, perché siamo una delle punte di diamante della produzione vinicola in Italia, un gioiello. Ci ha fatto davvero piacere».

Domenica poi è arrivata un’altra giornata da ricordare per Piaggia, con la premiazione del Gambero Rosso al miglior vino rosso d’Italia, appunto il Carmignano riserva 2016. La perla di una piccola azienda di Poggio a Caiano che quest’anno ha battuto tutti i giganti.