Il Pd aumenta i suoi iscritti quasi del 20%

Le tessere in provincia vicine a quota duemila. In crescita i giovani. Il segretario Bosi: "Ottimo bilancio, il migliore in Toscana"

Migration

Crescono gli iscritti al Pd di Prato: nei giorni scorsi la commissione di garanzia del partito ha certificato che nel 2020 le tessere rilasciate in provincia sono state 1.790, contro le 1.518 del 2019, con un aumento del 17,92 per cento. In particolare si sono registrati tanti nuovi iscritti, ovvero 390, e anche tanti recuperi di ex iscritti, 133. Di contro, i rifiuti sono stati solo 54. Una curiosità: gli iscritti sotto i trent’anni sono 255. "Sono molto soddisfatto di questo dato – è il commento del segretario provinciale Gabriele Bosi –. E’ la risposta migliore a chi accusa il Pd di essere debole sul territorio. Quello dell’ultimo tesseramento è un dato importante, che conferma il nostro essere un partito forte, radicato e aperto. Mi risulta che questo dato sia unico a livello regionale e segue il risultato importante che abbiamo registrato alle ultime elezioni regionali, il secondo per importanza a livello toscano". "L’ottimo risultato ottenuto alla chiusura del tesseramento del Pd pratese – aggiunge Marco Martini, il coordinatore della segreteria provinciale –, dimostra la concretezza e l’attualità delle idee e dei valori del nostro Partito. La presenza di tanti giovani fra i nuovi iscritti fa ben sperare per la valorizzazione e l’inclusione giovanile nella vita politica, economica e sociale della nostra comunità. Dobbiamo ringraziare l’impegno di tutte le componenti del partito e dell’organizzazione interna che hanno consentito di raggiungere questo importante risultato. Sta ora a tutti noi iscritti promuovere un partito aperto a tutti e presente sul nostro territorio – conclude Martini –, per far tornare la politica ad essere uno strumento di servizio delle comunità e i nostri circoli devono essere sempre di più luogo di scambio e di confronto con tutte le componenti della società". Secondo il segretario Bosi, "non esiste un Pd degli amministratori e un Pd degli iscritti: esiste una sola comunità politica che condivide idee e proposte e lavora insieme per trasformarle in atti concreti. Unità è ciò che principalmente ci chiede la nostra base".

In attesa dei prossimi confronti elettorali, in cui di certo si metterà più concretamente alla prova l’unità del partito, è Lorenzo Tinagli, il responsabile dell’organizzazione dei democrarici pratesi, a ringraziare "tutti i nostri segretari di circolo che hanno lavorato in un anno sicuramente difficile: ora dobbiamo impegnarci a confermare questa crescita e se possibile aumentarla per il 2021".