Il nuovo mercato ’Terra di Prato’ al Macrolotto Zero

La struttura coperta verrà inaugurata giovedì prossimo in via Giordano. Venti banchi di prelibatezze il martedì e il giovedì

Migration

Giovedì 13 apre il mercato agricolo di filiera corta “Terra di Prato” nel nuovo spazio commerciale di 900 metri quadrati al coperto realizzato nell’ex fabbrica Forti in via Umberto Giordano, realizzato dall’associazione Terra di Prato e promosso dagli assessorati alle attività produttive e all’urbanistica del Comune di Prato. Qui si incrociano i due progetti strategici del Comune: il piano di innovazione urbana del Macrolotto Zero, cofinanziato da Comune e Regione con 8 milioni di euro per riportare funzioni e spazi pubblici nei 44 ettari di aree private tra via Pistoiese e via Filzi, e Prato Urban Jungle, il piano di forestazione urbana per rendere più verde la città, che qui vedrà uno dei suoi progetti pilota, la “Fabbrica dell’aria” più grande d’Italia, realizzata da Pnat con il Comune, con un finanziamento di 3 milioni. Il progetto sarà avviato entro l’anno .

Il nuovo mercato coperto si presenta come una vetrina di prodotti agricoli e artigianali del territorio, con 20 banchi di frutta, verdura, pane, formaggi, vino e molto altro, tutti di aziende pratesi o della provincia e zone limitrofe. Due gli appuntamenti, il martedì e il giovedì dalle 7.30 alle 14, che si aggiungono a quello del sabato in piazza del Mercato Nuovo.

Ci sarà anche un banco dedicato allo street food di qualità con piatti pronti preparati con specialità come la mortadella di Prato, il pane, la birra artigianale e vari presidi gastronomici. Per la consumazione si potranno utilizzare i tavolini che saranno posti fuori dalla struttura, in osservanza alle normative Covid. Il mercato coperto sarà un bel modo per inaugurare l’immobile dell’ex follatura Forti in via Umberto Giordano ristrutturato e riqualificato: "Il progetto è un passo importante rispetto a una più ampia progettualità che coinvolge la città. Siamo intervenuti in un quartiere complicato, , portando servizi pubblici di qualità come il mercato coperto", afferma il sindaco Biffoni. "La prima sarà una fase sperimentale che durerà fino al 31 dicembre e poi uscirà il bando per la gestione vera e propria che sarà 7 giorni su 7 e che comprenderà anche altre attività", spiega l’assessore alle attività produttive Benedetta Squittieri. "Siamo onorati che il Comune ci abbia scelti per dare il via a questi nuovi spazi", conclude Fabio Cocciardi, presidente dell’associazione Mercato Terra di Prato.