Il mago di Prato sul New York Times Con le sue storie di moda e fortuna

Un reportage di Laura Rysman con le foto di Garofalo (un altro pratese) dedicato a Cesare Badoglio "Gli astri e le carte ci guidano, ci indicano una strada, ma bisogna saperli ascoltare ed interpretare"

Migration

Cesare Badoglio, il mago di Prato, fotografato nel suo studio da Dario Garofalo per il New York Times

Chissà se lo aveva letto nelle stelle che un giorno sarebbe finito sul New York Times, con le sue carte e le sue storie, le foto con i vip a cui da decenni predice il futuro. E’ successo davvero: Cesare Badoglio, il mago di Prato, sul New York Times. Sulle vecchie pagine di carta e sul web con il titolo Telling Fashion’s Fortune. La moda, la fortuna. Il reportage dedicato a Badoglio porta due firme: quella di un artista fotografo di origini pratesi, che con i suoi scatti racconta persone e storie, e quella di una giornalista americana che ama il Belpaese. Il fotografo è Dario Garofalo, il narratore per immagini che ha portato lo stile italiano nel mondo, e la giornalista è Laura Rysman, brillante firma di riviste internazionali, soprattutto cultrice di fashion, design e cibo italiano. Hanno incontrato Badoglio nella sua casa di Prato. E hanno ascoltato i suoi racconti, sulla gente dello spettacolo, della politica e della moda che a lui si rivolgeva – e si rivolge – per interrogare un po’ il futuro.

E proprio sui big della moda è incentrata l’intervista al mago di Prato fotografato nel suo appartamento fra tante immagini a fianco di vip e talenti. Come quelli che sulle passerelle hanno fatto sfilare tanti capi fortunati. "Mr. Badoglio - scrive Rysman – lettore di tarocchi, astrologo, indovino ha lanciato carte per Moschino, Gianni e Donatella Versace". E poi il sodalizio con Enrico Coveri con quelle paillettes che fecero la sua fortuna grazie proprio ad una visione di Badoglio. "Ha una capacità straordinaria di comprendere l’animo umano - dice Garofalo -: le foto che gli ho scattato recentemente celebrano la nostra decennale amicizia. Le mie immagini hanno un taglio narrativo che svela ed esalta, ho cercato di fermare la sensibilità e la passione di Cesare". E’ corto il passo tra moda e spettacolo e allora l’articolo su "The New York Times" rammenta la maledizione calata su Zeffirelli, l’incontro con Badoglio e la protezione degli "spiriti guida", che fecero risorgere il Maestro e cementare l’amicizia con il mago di Prato. Ma ci sono anche gli incontri con le attrici più famose che alle carte hanno chiesto di predire il loro futuro. Un talismano contro le insidie della vita. Sia Garofalo che Rysman conoscono bene il popolo americano, che ora potrà incantarsi dinanzi alla storia di Badoglio. Una moderna epopea intrisa di fascino e suggestioni made in Italy. Dove c’era talento, la dea bendata ha cambiato le vite. Ricorda Garofalo quello che Badoglio ripete sempre: "Gli astri e le carte ci guidano, ci indicano una strada, ma bisogna saperli ascoltare ed interpretare". Insomma, la Fortuna non deve trovarci impreparati o diffidenti.

Marilena Chiti