"Il lavoro non uccida" In campo contro le morti bianche

Oggi a San Giusto si gioca il "Memorial Debora Ciabatti". La manifestazione vuole sensibilizzare sulla sicurezza

Migration

Un torneo di calcio per dire basta alle morti sul lavoro. Oggi dalle 15 alle 18 al campo sportivo di San Giusto in via Stradellina l’associazione "Un genitore per amico" organizza il sesto "Memorial Debora Ciabatti" con la partita del cuore "Stop morti sul lavoro". Negli ultimi due anni Prato e la sua provincia hanno pagato un alto tributo di vite umane, dal caso di Luana D’Orazio, giovanissima mamma di 22 anni risucchiata da un orditoio a Montermurlo, a Sabri Jallah, 23enne operaio morto a Montale.

Prato ha pianto anche per l’operaio di 48 anni Giuseppe Siino, ucciso da un macchinario a Campi Bisenzio, così come per Gianni Gesualdi, 49 anni, elettricista morto in un ristorante.

Walter Correnti, presidente de "Un genitore per amico", insieme al vicepresidente Filippo Federighi quest’anno ha ideato una manifestazione che porterà anche proposte per migliorare la sicurezza sul lavoro. Presentatrice del memorial sarà l’attrice Emanuela Tittocchia.

Interverranno il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, il sottosegretario degli esteri Giorgio Silli, i parlamentari Marco Furfaro (Pd) ed Erica Mazzetti (FI), l’ex parlamentare Manuel Vescovi, poi i consiglieri comunali Claudiu Stanasel e Tommaso Cocci, il segretario provinciale Pd Marco Biagioni, Simone Spezzano, il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi, Umberto Gallinella, Luisa Carlesi.

"Per l’occasione – spiega Correnti – verrà consegnato al presidente Giani il nostro BiGi Oscar, premio che viene dato a quei personaggi pubblici che si distinguono come buon esempio per i giovani. Le proposte raccolte per incentivare la sicurezza nei luoghi di lavoro saranno poi inviate alla presidenza del consiglio e al ministero del lavoro". Sul campo di gioco ci saranno anche il vincitore del Grande Fratello 16 Alberto Mezzetti e il cantante di "Amici" Lollo G, oltre al vincitore del quiz di Gerry Scotti, Nicolo Scalfi.

La sera, dalle 20, la festa si sposterà a Prato City in via Valentini grazie alla collaborazione di Stefano Mugnaioni, sempre con Tittocchia, Iris Conforti e Hill Valley 1955.

M. Serena Quercioli