Il Green Pass? Rientra tra i servizi E si può scaricare in biblioteca

Nella sede di Sant’Ippolito attivi anche lo sportello per le prenotazioni del Cup e la "Bottega della salute"

Migration

Problemi a scaricare e stampare il Green Pass? Nessuna preoccupazione, ci pensa la Biblioteca Petrarca di Sant’Ippolito di Vernio, che ha inserito fra i vari servizi offerti - tra quelli legati alla funzione stessa della biblioteca e quelli come Bottega della SaluteSportello Cup - ha inserito anche questo nuova opportunità per gli utenti.

La struttura - che ha come presidente Giovanni Pini e come direttore Enrico Mario Stefanacci - che dal 2012 accoglie nei suoi spazi i ragazzi del servizio civile, nel periodo della pandemia è stata di estrema utilità per tanti cittadini dei tre comuni della Val di Bisenzio.

Le operatrici attuali sono due ragazze, Amelia Domenici e Simona Danzini, il servizio più importante che svolgono è quello dello Sportello Cup: solo nel mese di maggio le ragazze (che hanno l’abilitazione come operatrici Cup Asl), hanno prenotato 178 visite e 180 analisi e 523 vaccini Covid, su un totale che si aggira sul migliaio.

Grazie alla presenza delle ragazze del servizio civile e ai soci, poi, il presidio bibliotecario riesce a garantire un’apertura di sette giorni la settimana (in questo periodo per il posto nelle due sale lettura è obbligatorio prenotare), mentre la Bottega della Salute è aperta dal lunedì al venerdì.