Il coraggio di Nello Santi Con "Le mani sulla città"

Museo del cinema di Torino: una mostra dedicata a Rosi a 100 anni dalla nascita. E al suo capolavoro voluto dal grande produttore pratese scomparso nel ’95

Migration

Cento anni fa, il 15 novembre nasceva a Napoli uno dei più grandi registi della storia del cinema: Francesco Rosi. In occasione del centenario, il Museo del cinema di Torino dedica al maestro indiscusso della settima arte una splendida mostra che ripercorre una carriera che ha raccontato fatti e misfatti della società italiana, conquistando le platee e i festival di tutto il mondo. Buona parte della mostra – curata anche dalla figlia Carolina che presto calcherà il palcoscenico del Metastasio con lo spettacolo "Ditegli sempre di sì" in scena dal 15 al 18 dicembre – è dedicata ad uno dei suoi capolavori, "Le mani sulla città" uscito nel 1963 ed interpretato dalla grande star hollywoodiana Rod Steiger. Forse non tutti sanno che quella pellicola osannata anche da famosi colleghi del cinema americano, fu fortemente voluta da un produttore cinematografico pratese: Lionello Santi (più conosciuto come Nello Santi) che con la sua casa di produzione, Galatea Film, realizzò alcuni dei film più importanti degli anni Sessanta e Settanta. Santi ha prodotto film diretti da Vittorio De Sica, Roberto Rossellini, Michelangelo Antonioni, Mauro Bolognini, Lina Wertmuller, Carlo Lizzani, Pietro Germi e tanti altri. A lui si devono film come "L’avventura", "Fantasmi a Roma", "La viaccia", "Il bell’Antonio", "Italiani brava gente", "I basilischi", "Divorzio all’italiana", "La carrozza d’oro" con Anna Magnani e tanti altri. Con "L’inverno ti farà tornare" vinse addirittura la Palma d’oro al festival di Cannes del 1961. La sua Galatea Film nata nel 1952 è stata per anni una incredibile e prestigiosa "factory" di cinema di qualità.

"Io sono nato il 31 agosto 1918 a Portoferraio dove mio padre, maestro elementare, si era trasferito per svolgere la sua professione", ricordava lo stesso Santi nel libro "Prato al cinema" scritto nel 1989 da Fabrizio Borghini. "La mia famiglia è pratese da generazione, ma per motivi di lavoro di mio padre, ha dovuto abbandonare la casa di via Bologna per trasferirsi all’isola d’Elba". Una carriera incredibile, tutta dedicata al cinema, con il supporto della moglie Franca spesso sul set a fianco di grandi registi, in qualità di segretaria di produzione. Senza mai dimenticare le radici pratesi. Tant’è che nel 1985 Santi tornò in città per produrre il film "Mai con le donne" interpretato da Lamberto Muggiani e molte pagliette del Buzzi, Ania Pieroni e Jackie Basehart (figlio di Valentina Cortese). Dopo alcuni decenni di produzione cinematografica, Nello Santi diventò presidente di Cinecittà nel 1972. Morirà a Roma a 77 anni il 10 dicembre 1995. Un altro pratese illustre che ha illuminato il cinema con il suo coraggio.

Federico Berti