Il Comune non si ferma Due assessori isolati

Cecconi e Paoletti, che avevano avuto contatti con il sindaco, aspettano l’esito dei tamponi. Dipendenti in smart working

Migration

Il sindaco di Carmignano risulta positivo al Covid, ma la macchina comunale non si ferma.

Al momento nessuno in Comune ha manifestato sintomi, quindi è scampato il pericolo di un focolaio. Tuttavia due membri della giunta comunale, l’assessore Tamara Cecconi, il collega Francesco Paoletti e i dipendenti del Comune che hanno avuto contatto con il sindaco Prestanti nei giorni precedenti al tampone si sono volontariamente messi in isolamento, in attesa di sottoporsi a tampone, per tutelare le persone a loro vicine. I dipendenti degli uffici comunali nei quali il sindaco ha sostato nei giorni precedenti al tampone sono in smart working, mentre il lavoro degli altri uffici prosegue in presenza. Tutti i servizi ai cittadini continuano ad essere garantiti ed è stata disposta l’immediata sanificazione di tutti gli spazi del palazzo comunale. "La situazione è sotto controllo – rassicura il vice sindaco Federico Migaldi –. Tutti i dipendenti comunalI che hanno avuto contatti diretti con il sindaco Prestanti stanno bene e sono stati messi in smart working. Io non sono in quarantena".

Prestanti è il secondo sindaco della provincia ad essere risultato positivo al Covid, dopo Primo Bosi di Vaiano.

Carmignano era balzato alle cronache già ad inizio pandemia: la Casa di accoglienza per anziani di Comeana, infatti, struttura residenziale al centro del paese gestita da una onlus, privata ma in convenzione, era finita nel tunnel del Covid a marzo quando un infermiere aveva contagiato una quarantina di persone tra anziani e personale della Rsa: la procura di Prato ha aperto un fascicolo d’indagine per fare chiarezza sulle cinque morti per Covid. A giugno, poi, era ripiombata la paura per due anziani il cui tampone era tornato positivo dopo la guarigione, anche se asintomatici.

Caterina Cappellini