Il cardinale Piovanelli ricorda le visite di Papa Wojtyla in Toscana

Mercoledì 16 marzo alle 16 al Ridotto del Metastasio

Trenta anni fa, il 19 marzo 1986, Giovanni Paolo II  in visita a Prato

Trenta anni fa, il 19 marzo 1986, Giovanni Paolo II in visita a Prato

Prato, 14 marzo 2016 - Trenta anni fa, il 19 marzo 1986, Giovanni Paolo II venne in visita a Prato. Quel giorno è rimasto nella storia della città e negli occhi di tutti i pratesi che ebbero la fortuna di vivere quel grande evento. Insieme all’allora vescovo Pietro Fiordelli, ad accogliere il Papa, atterrato con l’elicottero allo stadio Lungobisenzio, c’era il cardinale Silvano Piovanelli, a quel tempo arcivescovo di Firenze. Anche il Cardinale visse per intero quella emozionante giornata e qualche mese dopo, nell’ottobre delle stesso anno, ospitò Giovanni Paolo II a Firenze e a Fiesole.

Quelle esperienze saranno al centro del prossimo incontro con i Thè di Toscana Oggi, in programma mercoledì 16 marzo alle 16 al Ridotto del Metastasio. Il cardinale Piovanelli ricorderà le visite di Papa Wojtyla in Toscana, in particolare quella pratese, il suo rapporto con Giovanni Paolo II e tanto altro ancora, compresi aneddoti e curiosità sui quei giorni. Oggi l’arcivescovo emerito di Firenze ha 92 anni ma nonostante l’età è attivissimo e sempre disponibile a tenere catechesi e incontri. L’appuntamento di mercoledì si annuncia interessante ed è pensato per ricordare, con uno dei protagonisti di allora, lo speciale anniversario di quella storica visita.

Come sempre, tutti possono partecipare all’evento, basta essere abbonati al settimanale Toscana Oggi. Chiunque non lo fosse e volesse partecipare, può sottoscrivere all’ingresso del Ridotto (in via Ricasoli) un abbonamento mensile, del costo di dieci euro (che dà diritto alla partecipazione anche al prossimo incontro della serie che si tiene a Firenze) o un abbonamento annuale fino a dicembre. Per maggiori informazioni contattare la redazione pratese all’indirizzo [email protected] o chiamando il numero 0574-871422.