II libri sono una sorpresa Con i pacchetti in Lazzerini

Prestiti a scatola chiusa, ma anche volumi in dono o "sospesi" come il caffè. Così la biblioteca si prepara al Natale. E resta aperta quasi tutti i giorni

Migration

Dicembre è tempo di strenne e sorprese. E in Lazzerini le sorprese non finiscono mai. Così per tutto il periodo natalizio nella hall d’ingresso ritorna il prestito a sorpresa: tanti consigli di lettura e visione, il tutto rigorosamente "a scatola chiusa", per un Natale da gustare in compagnia di un bel libro o di un bel film selezionato per il pubblico dai bibliotecari. Quest’anno ad ogni pacchetto è abbinato un biglietto di auguri e al momento del prestito l’utente verrà invitato a scrivere una dedica e attaccarlo all’albero di Natale allestito nella hall, in modo che tutti possano sentirsi partecipi nell’addobbare insieme l’albero della biblioteca. Basterà quindi lasciarsi pervadere dallo spirito natalizio, prendere in prestito il proprio pacchetto preferito e a casa, sotto l’albero, scartare la lettura o il film che ci farà compagnia durante queste festività. All’iniziativa è abbinata anche la bibliografia di Un mese da leggere dal titolo A Natale sorprenditi consultabile sul sito www.bibliotecalazzerini.prato.it

E per tutti i lettori appassionati continua poi l’iniziativa L’angolo del libro sospeso . Dalla tradizione partenopea del caffè sospeso dei bar di Napoli ai libri: chiunque abbia preso in prestito un libro in Lazzerini e si è appassionato alla sua lettura, può consigliarlo per il prestito ad altri utenti. Può lasciarlo così nella Hall, scrivendo un breve consiglio in modo da farlo trovare ad un altro booklover. Un modo per diffondere il piacere della lettura facendone un evento di condivisione. Così come una proposta di condivisione gratuita di libri di tutti i generi è l’angolo allestito sempre nella hall dal titolo Ti dono un libro. In pieno spirito natalizio, la Lazzerini continua a donare ai suoi lettori la possibilità di scegliere un libro di proprio interesse e di portarlo a casa. Si tratta di libri che derivano dall’aggiornamento delle collezioni realizzato periodicamente dalla biblioteca.

E a proposito di festività di Natale e di fine anno, la Lazzerini aprirà regolarmente dal lunedì alla domenica dalle 9 alle 19, tranne nei giorni festivi dell’8, del 25 e del 26 dicembre, del 1° e del 6 gennaio in cui resterà chiusa, e di sabato 24 e 31 dicembre in cui chiuderà alle 14.

Infine, a proposito di Lazzerini da ricordare l’appuntamento di martedì alle 17 dal titolo Prendiamo parola. Le operatrici del Centro antiviolenza La Nara presenteranno insieme a Tiziana Chiappelli dell’Università di Firenze la pubblicazione finale del Progetto Atene - Azione territoriale contro la violenza di genere, che raccoglie le parole delle studentesse e degli studenti delle scuole secondarie di primo grado coinvolti in un percorso condiviso di riflessione sui temi della violenza contro le donne e gli stereotipi di genere.