I lampioni costano troppo Led contro il caro energia

Il Comune sta sostituendo le lampade delle due torri faro lungo la tangenziale. E 3500 lampadine pubbliche: il risparmio sulla bolletta sarà del 50 per cento

Migration

Lavori sulla rete viaria per battere il caro energia. A Montemurlo è in corso la sostituzione delle lampade di vecchia generazione con quelle a led delle due grandi torri faro presenti a Bagnolo tra la via Berlinguer e le rampe che conducono verso via Labriola. Il Comune, infatti, sta portando avanti numerosi interventi che puntano a migliorare la sicurezza stradale per automobilisti e pedoni e allo stesso tempo a ridurre i costi energetici che in questo momento pesano molto anche sulle casse comunali. Le torri faro di via Berlinguer erano rimaste tra gli ultimi impianti a montare ancora delle lampade al vapore al sodio ad alta pressione che sono state sostituite con lampade a led.

In questi giorni sono in corso le ultime sistemazioni sui proiettori ed a lavoro concluso il risparmio energetico sarà del 50% a parità di illuminazione prodotta. Il lavoro segue la grande operazione di sostituzione delle lampade dei lampioni della pubblica illuminazione (oltre 3500 lampioni) con tecnologia a led, che hanno già portato una riduzione in bolletta pari al 65% rispetto al 2012. Sempre in tema di pubblica illuminazione, il Comune ha installato nuovi lampioni in via delle Bolge, nel tratto dove si trovano le abitazioni, per garantire maggiore sicurezza ai cittadini che si trovano a transitare in zona e alle case presenti. A lavoro anche per garantire la sicurezza di pedoni e ciclistici. In questi giorni sono in corso i lavori per la realizzazione di attraversamenti pedonali illuminati: uno sarà realizzato in via Labriola nei pressi dell’incrocio con via Rovigo, l’altro in via Berlinguer in corrispondenza con la via Bramante.

Gli attraversamenti illuminati saranno pronti nelle prossime settimane non appena saranno conclusi i lavori di allacciamento alla rete elettrica. Gli attraversamenti luminosi garantiscono una maggiore sicurezza in orario notturno o in caso di scarsa visibilità per il maltempo. Ogni anno in Italia circa il 30% degli incidenti che vedono coinvolti i pedoni avviene in corrispondenza degli attraversamenti, luogo che dovrebbe garantire una maggiore sicurezza. Per questo già da tempo il Comune di Montemurlo sta investendo in sicurezza attraverso la realizzazione di attraversamenti pedonali illuminati sulle strade a maggiore percorrenza. "Gli interventi che stiamo realizzando fanno parte di un piano più generale dell’amministrazione che mira a garantire maggiore sicurezza sulle nostre strade - interviene il sindaco Calamai - per pedoni e veicoli ed allo stesso tempo punta a risparmiare risorse in questo periodo così difficile di rincari".