I costumi di Pinocchio attirano 10mila visitatori

Bilancio positivo, nonostante i mesi del lockdown, per la mostra tratta dal film di Matteo Garrone

Migration

Bilancio positivo per la mostra "Pinocchio nei costumi di Massimo Cantini Parrini" che si è chiusa il 25 ottobre al Museo del Tessuto. In esposizione c’erano i costumi del film di Matteo Garrone e il Museo traccia un bilancio dell’iniziativa, illustrando il programma di novembre. La mostra ha chiuso con quasi 10.000 visitatori (9.911 per la precisione) su un totale di 205 giorni di apertura, con una media di quasi 50 persone al giorno. Molto efficaci le agevolazioni sul biglietto di ingresso: la gratuità per gli under 18 o il biglietto scontato a 5 euro promosso da giugno alla chiusura.

Anche le iniziative collaterali nel periodo maggio-ottobre hanno riscontrato un buon successo (oltre 200 partecipanti) se si considera che i protocolli di sicurezza hanno più che dimezzato il numero massimo dei partecipanti a ogni singola attività. "La mostra ha registrato una grande affluenza di pubblico fino a marzo con oltre 6.300 visitatori – commenta il direttore del Museo del Tessuto Filippo Guarini – di cui solo 1.000 erano studenti di scuole di moda che da tutta Italia sono venuti a visitarla tra gennaio e febbraio. Con il lockdown ci sono state numerose cancellazioni di visite e attività già prenotate da parte di gruppi e docenti. Con la riapertura dal 19 maggio abbiamo assistito ad una ripresa dei visitatori, grazie anche alle tante iniziative messe in campo".

Per novembre, tornano come ogni autunno le visite guidate organizzate insieme alla Biblioteca Lazzerini per il ciclo "I Tesori della Campolmi". Quest’anno il tema scelto è il rapporto tra Oriente e Occidente: si potranno vedere le "cinquecentine" della Lazzerini - nate con l’affermazione della stampa in Europa e nel mondo arabo - e scoprire le influenze islamiche e orientaleggianti presenti nei tessuti e nei capi di abbigliamento custoditi dal Museo.

Due le visite gratuite: venerdì 6 alle 17 e sabato 21 alle 10 con prenotazione obbligatoria (10 partecipanti) entro il lunedì precedente la visita, inviando una mail a: [email protected]. Per le famiglie, invece, il Museo del Tessuto propone tre laboratori: sabato 7 (ore 16,30) per i bambini dai 6 agli 11 anni con il laboratorio "Con-Tatto"; sabato 14 (ore 10,30) sarà la volta dei più piccoli (età 3-5 anni) con "A piccoli passi", un laboratorio esperienziale. Domenica 22 (ore 16,30) chiuderà "Radici di filo", un’attività sul tema dell’intreccio dedicata ai ragazzi dai 6 agli 11 anni. I laboratori hanno un costo di 5 euro a partecipante per un massimo di 10 partecipanti. Prenotazione obbligatoria al 0574.611503 o via mail a [email protected].