Giochi e panchine per il giardino fra le case

Il Comune riqualifica l’area che si trova fra via Bolsena e via Bracciano. Eliminate le barriere architettoniche, crescono i nuovi alberi

Giochi per bambini, ma anche vialetti e panchine dove prima c’erano solo erbacce. Il Comune di Montemurlo riqualifica il giardino tra via Bolsena e via Bracciano nella zona centrale del paese per renderlo uno spazio verde fruibile dai bambini e dalle persone che abitano in zona. Un parco tra le case che sarà attrezzato con giochi, panchine e un sistema di illuminazione pubblica per usufruire dell’area anche in orario serale e per scongiurare le cattive frequentazioni.

L’intervento, del valore complessivo di 25 mila euro, ha preso il via qualche giorno fa e sarà completato entro la fine di luglio così da regalare ai montemurlesi una nuova area attrezzata per l’estate. I lavori sono iniziati con l’abbattimento e il completo rifacimento del marciapiedi che costeggia il giardino, che risultava sconnesso e non in perfetto stato di manutenzione. Il Comune ha deciso quindi di rifare i marciapiedi, eliminando tutte le barriere architettoniche per renderlo più sicuro e facilmente accessibile alle persone con disabilità e alle carrozzine. All’interno del giardino sarà realizzato un vialetto che darà la possibilità di creare un percorso pedonale sicuro tra la via Bolsena e via Bracciano. Il camminamento consentirà anche l’accesso all’area verde alle persone con disabilità, rendendo lo spazio veramente fruibile da tutti. Il restyling del giardino comprende anche l’area giochi per bambini: saranno realizzati due tappeti in gomma colata anti-urto (per garantire la sicurezza in caso di caduta) e saranno installati una nuova altalena, uno scivolo, giochi a molla e uno a rotazione. Inoltre sarà creata una piazzetta polifunzionale con l’installazione di nuove panchine e altri arredi. "Si tratta di una riqualificazione straordinaria per ridare una nuova veste e la piena fruibilità al giardino di via Bolsena", spiega l’assessore all’ambiente, Alberto Vignoli.

"Un intervento che va nella direzione del miglioramento della qualità della vita attraverso l’investimento nella cura e della manutenzione del verde e del patrimonio pubblico. Negli ultimi anni la quantità di verde pro-capite a cittadino a Montemurlo è passata da 8 a 13 metri quadrati. Una città che investe sui servizi, lo sviluppo senza tralasciare la cura dell’ambiente". Nel 2019 nel giardino l’amministrazione comunale aveva provveduto a mettere a dimora nuovi alberi, così a breve il giardino sarà anche adeguatamente ombreggiato.

Silvia Bini