Prato, la galleria di palazzo comunale è tutta nuova: via all'apertura

Celebrati così i 160 anni dal primo allestimento

Uno scorcio della galleria (Foto Attalmi)

Uno scorcio della galleria (Foto Attalmi)

Prato, 6 dicembre 2018 - Sarà aperta da sabato 8 dicembre con visite guidate gratuite la nuova Galleria di Palazzo comunale di Prato, completamente riallestita e arricchita di 210 nuove opere della collezione di Palazzo Pretorio che finora erano custodite nei depositi di Palazzo Valentini: la rinascita della Galleria comunale celebra i 160 anni dell'allestimento della prima collezione di opere pittoriche del 1858.

L'inaugurazione oggi pomeriggio alla presenza del sindaco Matteo Biffoni, dell'assessore alla Cultura Simone Mangani, della Conservatrice del Museo Civico di Palazzo Pretorio Rita Iacopino e della presidente del Consiglio comunale Ilaria Santi. Il nuovo allestimento del Palazzo Comunale si sviluppa attraverso 14 sale del primo piano. Un itinerario che include l'attuale Sala del sindaco in cui nel 1858 trovò spazio la prima Galleria Comunale, istituita da Gaetano Guasti, allora segretario e poi sindaco dal 1867 al 1870, che comprendeva 35 dipinti, alcuni dei quali sono ancora esposti nel Museo di Palazzo Pretorio.

Oggi il parziale riallestimento consente la riapertura al pubblico del Palazzo e permette di leggere l'intreccio tra storia e arte che si lega indissolubilmente con il Museo di Palazzo Pretorio e le sue collezioni.