Finisce con l’auto nella scarpata. Muore a 83 anni

Roberto Dalla Porta ha perso il controllo del mezzo mentre percorreva via di Canvella. Inutili i soccorsi

Migration

Prato, 20 settembre 2022 - Tragedia ieri nel primo pomeriggio in via di Canvella, la strada di collegamento fra Migliana e Luicciana. Un’auto è finita fuori strada finendo nella scarpata dopo aver fatto un volo di circa 4-5 metri. La vittima è Roberto Dalla Porta, 83 anni, pensionato, molto conosciuto a Migliana dove abitava insieme alla sua famiglia. Secondo quanto ricostruito, Dalla Porta stava tornando dal suo castagneto che si trova nella zona. Con la sua auto si è immesso in via di Canvella, strada sterrata e pericolosa per la presenza di molte curve, da una stradina privata. Probabilmente stava facendo rientro a Migliana quando, per cause ancora da accertare, ha perso il controllo della macchina finendo nella scarpata. Quando alcuni passanti si sono resi conto di quello che era accaduto hanno subito lanciato l’allarme.

Nella stretta e angusta stradina di montagna, sono arrivati i soccorritori: l’ambulanza della Misericordia di Vaiano con il medico a bordo, inviata dal 118, i vigili del fuoco, i carabinieri della vicina stazione e la polizia municipale della Valbisenzio. Purtroppo, però, per Dalla Porta non c’era più nulla da fare: il medico del 118 ne ha constato il decesso. Dell’episodio è stato informato il pm di turno che ha liberato la salma quasi immediatamente. E’ stato infatti escluso il coinvolgimento di altri mezzi. Sul posto dell’incidente non ci sono segni di uno scontro con altri veicoli né frammenti di altre auto. E’ possibile che Dalla Porta abbia avuto un malore mentre era alla guida e che sia finito fuori strada perdendo il controllo del mezzo. Spetterà, comunque, alla polizia municipale della Valbisenzio ricostruire quello è accaduto. I vigili del fuoco, invece, si sono occupati della rimozione della salma dopo il via libera da parte del magistrato e in seguito del recupero dell’auto finita dentro la scarpata.

Roberto Dalla Porta era pensionato dopo una vita passata nelle fabbriche tessili. Da sempre si occupava del suo castagneto che si trova nella zona di Migliana, il suo paese natale dove tutti lo conoscevano e che ora è sotto choc per quanto accaduto.

La strada di collegamento fra Migliana e Luicciana, dove c’è il comune, e Cantagallo viene usata poco in quanto presenta tutti i limiti di una strada di montagna: piena di buche e curve, e con lunghi tratti senza guard rail. Via di Canvella serve anche per raggiungere Vernio, evitando di passare dalla 325. Era stata usata come viabilità alternativa quando ci furono la frana a Ponte di Colle e i lavori sulla sp 2. Da tempo i residenti chiedono che venga messa in sicurezza con i guard rail.

L.N.