Fabbriche sicure: un blitz ogni due giorni

La polizia muncipale presenta il bilancio 2021: recuperari 180.000 euro di tasse non pagate. Incidenti in calo rispetto al 2019: 80 contro 97

Migration

Nel giorno del patrono San Sebastiano, la Polizia Municipale di Montemurlo guidata dalla nuova comandante Enrica Cappelli traccia un bilancio dell’attività 2021. Un anno ancora difficile, segnato dalla pandemia che però non ha impedito di portare avanti l’attività soprattutto all’interno del distretto: sono stati 150 i controlli effettuati nelle aziende volti a stroncare sul nascere episodi di illegalità. Un’attività capillare di verifica che ha consentito di rilevare sul nascere un fenomeno che oramai sembrava scomparso nel distretto produttivo montemurlese: la presenza di dormitori abusivi all’interno delle aziende ed altre irregolarità igienico sanitarie. Due gli episodi rilevati, uno lo scorso settembre a Bagnolo, dove in una ditta di controllo tessuti, condotta da un cittadino marocchino, era stati realizzati abusivamente dormitori abusivi. L’altro a metà ottobre a Oste, dove in una confezione condotta da un cittadino cinese, erano stati trovati altri loculi dormitorio e numerose irregolarità relative alla sicurezza nei luoghi di lavoro. Risultati che sono arrivati anche grazie ai controlli, effettuati nelle aziende, del progetto ’Equità’ l’attività di recupero delle tasse comunali non pagate, portato avanti dalla polizia municipale con So-ri. Nel corso di 39 accertamenti sono state recuperate somme per un totale di 182.184 euro (in prevalenza tassa sui rifiuti), tra pagamenti effettuati nell’ immediato o rateizzati. "Il 2021 ha rappresentato un anno significativo per l’attività della polizia municipale- spiega il sindaco Simone Calamai - Il contrasto all’illegalità economica ci ha permesso di intervenire in maniera veloce ed efficace su situazioni potenzialmente pericolose per la sicurezza legate alla presenza di alcuni dormitori abusi realizzati in aziende del territorio". Sul fronte della sicurezza stradale ancora un anno senza morti. Calano anche gli incidenti e i feriti. Nel 2021 in totale a Montemurlo si sono verificati 80 incidenti, in netto calo rispetto al 2019 quando furono 97. In diminuzione anche i feriti: nel 2021 sono stati 55 ( di cui 2 prognosi riservate), nel 2019 ne furono registrati 63.

"Il lavoro di controllo e prevenzione sulla sicurezza stradale", aggiunge il sindaco, "ci consente di chiudere il 2021 con un ottimo risultato: zero morti sulle strade e un netto calo degli incidenti e dei feriti. Merito di un lavoro congiunto di miglioramento della rete stradale, ma anche di educazione e controlli".

Importanti i risultati conseguiti anche in ambito di polizia ambientale: lo scorso febbraio, nel corso di un controllo interforze con la polizia municipale di Roma e Napoli, gli agenti di via Toscanini hanno scoperto, nella zona industriale di Bagnolo, una fabbrica che produceva e distribuiva borse in plastica illegali; sequestrate 300 scatole di buste in plastica non biodegradabili, non compostabili e prive dei marchi di certificazione, per un quantitativo pari a 4 tonnellate di materiale plastico non a norma finito in discarica. "L’attività della polizia municipale non è solo repressione ma anche informazione e prevenzione - aggiunge l’assessore alla polizia municipale, Valentina Vespi –. Anche quest’anno continueremo a collaborare con la scuola sull’educazione stradale e sulla prevenzione dell’uso delle sostanze stupefacenti. Attenzione verso gli anziani ai quali la polizia municipale continuerà a dedicare momenti di informativi per metterli in guardia da possibili truffe e raggiri. Purtroppo con la pandemia sono aumentati i casi di truffe, soprattutto online, ed è sempre bene rivolgersi alla polizia municipale per chiedere consigli o denunciare truffe".