REDAZIONE PRATO

Eleonora e Samuele, sempre con noi. La piscina della città avrà i loro nomi

Il 9 giugno la cerimonia d’intitolazione. Con la Nazionale di pallanuoto

Samuele Martini ed Eleonora Colzi

Prato, 1 giugno 2017 - Eleonora Colzi e Samuele Martini: sarà intitolato a loro l’impianto della piscina comunale di Via Roma. Due ragazzi solari, che se ne sono andati troppo presto. Per ricordarli, il 9 giugno andrà in scena una giornata speciale. Non solo perché da quel giorno la piscina della città porterà i loro nomi, ma anche perché a partire dalle 19,30 la pallanuoto sarà protagonista di una grande serata di sport in loro onore, con un incontro amichevole fra la Nazionale femminile, medaglia d’argento alle ultime Olimpiadi di Rio, e la Nazionale femminile universitaria. Ma chi sono i due ragazzi ai quali sarà intitolato uno degli impianti sportivi più importanti della città? Eleonora Colzi inizia la sua carriera sportiva nel 2004 nell’associazione Nuoto Prato, rivelandosi fin da subito una delle atlete più promettenti. Si guadagna così la convocazione nella Nazionale giovanile con la quale vince nel 2008 il Torneo Internazionale di Felgueiras in Portogallo. Samuele Martini, dopo aver militato nelle giovanili della Futura Nuoto Prato, nel 2005 esordisce in serie B con la prima squadra. Ha giocato per 13 anni a Prato, diventando una bandiera della società pallanuotistica cittadina. Giovani, appassionati e orgoglio sportivo della nostra città, entrambi purtroppo ci hanno lasciato troppo presto.

Era il luglio del 2009 quando Eleonora rimase vittima di un tremendo incidente stradale scontrandosi, a bordo del suo scooter, con un tir fermo su un lato della carreggiata di via Aldo Moro. Pochi giorni prima Eleonora aveva compiuto 17 anni.

Più recente la scomparsa di Samuele Martini, che risale all’aprile del 2014. A soli 25 anni Samuele è stato ritrovato senza vita nel suo letto. Poche settimane prima si era laureato in giurisprudenza. La domenica precedente era stato come sempre decisivo in vasca, segnando due reti. Ed ecco quindi che la cerimonia del 9 giugno, con l’intitolazione a loro nome della piscina comunale, assume oggi un significato particolare. Alle 19 si terrà la cerimonia alla presenza delle autorità locali. A seguire la partita della Nazionale.

A fare gli onori di casa ci saranno le pratesissime Chiara Tabani, punto di forza del Setterosa e reduce dalla vittoria del campionato con le spagnole del Sabadell, e Giuditta Galardi, fresca campionessa italiana con il Plebiscito Padova. Al termine dell’incontro, utile ad entrambe le Nazionali in vista dei rispettivi impegni estivi, i genitori di Eleonora e Samuele saranno lieti di accogliere i presenti ad una piacevole cena a buffet accompagnata da intrattenimento musicale. La serata sarà anche l’occasione per devolvere un contributo a favore del Centro di Aiuto alla Vita di Prato onlus. Per maggiori informazioni si può telefonare al numero 348.7894767.