Ecco "L’arte per crescere" Fatta su misura di bambini

Comune e istituzioni fanno rete per avvicinare i piccoli ai luoghi di cultura. Dal 7 all’11 dicembre tante iniziative tra Pecci, Terminale, Manifatture e teatri

Migration

L’arte per crescere. Comune e istituzioni culturali fanno rete per offrire ai bambini un ricco cartellone di iniziative tra il 7 e l’11 dicembre, con l’obbiettivo di avvicinarli sempre di più ai luoghi di cultura e di produzione artistica. Si parte dalle Manifatture Digitali il 7 dicembre, dove dalle 15.30 si terrà una proiezione di cortometraggi e un laboratorio di scrittura per la creazione di un personaggio "da cinema" con il regista e sceneggiatore pratese Tommaso Santi. Al Terminale l’8 dicembre alle 10.30 ci sarà "Cinefilante. Storie coi fiocchi di neve" e il laboratorio "La muffola rossa"; alle 16 "Glassboy" di Samuele Rossi (replica sabato 10 dicembre alle 15). Domenica 11 alle 10.30 ancora la fortunata rassegna Cinefilante con "Cinemini sotto l’albero". Cortometraggi per bambini anche al Pecci venerdì 9 dicembre alle 17, a seguire un weekend di laboratori dedicati all’arte: il 10 dicembre alle 10.30 "Il pescatore dei sogni" e alle 16 "Il meraviglioso mondo magico", domenica 11 alle 16 "Matti per il disegno". Al Fabbrichino di via Targetti l’8 dicembre alle 17 (con repliche il 9 e il 10 alle 17.30, la domenica 11 alle 16), andrà in scena "Melodia - Robert il bambino che suonava il piano". Al teatro Magnolfi sabato 10 e domenica 11 dicembre alle 11 laboratorio ispirato al mondo al teatro "Metti la maschera!". Al Metastasio sabato 10 alle 16 e domenica 11 dicembre alle 17.30 "Il fantasma di Canterville" liberamente ispirato all’omonimo racconto di Oscar Wilde. Per informazioni si può consultare il sito del Comune: alcune iniziative sono gratuite, altre a pagamento ma con tariffe modiche; la prenotazione può essere obbligatoria ed è già possibile effettuarla.

Il cartellone coinvolge anche Fondazione Sistema Toscana, Lanterne Magiche, Cna e Sedici collettivo (che documenterà con le foto le varie iniziative) e prevede un totale di 19 appuntamenti in quattro giornate per ricordare l’importanza di educare le nuove generazioni alla bellezza e alla ricchezza dei luoghi di cultura. "Frequentare un teatro, un museo, uno spazio espositivo, un cinema aiuta a far capire ai più piccoli che questi non sono luoghi chiusi, ma ambienti che possono vivere nella loro quotidianità", ha sottolineato l’assessore alla cultura Simone Mangani, che auspica di far crescere ulteriormente il progetto. Alla presentazione del calendario ieri sono intervenuti fra gli altri il direttore del Metastasio Massimiliano Civica, Pamela Madaleno per la Casa del cinema ed Emanuele Nespeca per Cna audiovisivo: "L’incontro con l’arte permette di immaginare un futuro – ha detto –, quindi di fare dell’arte un lavoro".

T.M.