Ecco l’8 marzo delle donne contro il Covid

Medici, infermiere e Oss raccontano on line le fatiche e le paure dell’ultimo anno

Migration

Anche nell’anno della pandemia marzo è il mese delle donne, delle loro storie, dei loro diritti. L’assessorato e la Commissione Pari opportunità del Comune di Montemurlo, pensando proprio a tutte quelle donne che sono sempre state in prima linea sul fronte dell’assistenza, hanno voluto promuovere "Voci delle donne dal Covid".

Dall’8 marzo sui canali social del Comune saranno pubblicate una serie di video interviste, curate dalle componenti della Commissione Pari opportunità, per dar voce al lavoro, alla fatica e alle paure di tutte quelle donne che non hanno mai smesso di lavorare per prestare cura e assistenza ai malati.

Medici di base, infermiere, ostetriche e oss racconteranno come hanno vissuto quest’ultimo anno di lavoro e di impegno, il primo disorientamento di fronte a un nemico sconosciuto, la paura di portare il virus a casa, la fatica di lunghissime giornate in corsia, in ospedale, sul territorio vicino a chi ha soffre.

"Abbiamo deciso di fare delle interviste per sentire le voci delle protagoniste, le loro esperienze, le loro emozioni – dice la presidente della Commissione Pari opportunità, Amanda Ravagli – Testimonianze che raccontano la fatica di conciliare lavoro e famiglia, la paura di portare il virus a casa ma anche la speranza di chi non ha mai smesso di lottare".