Ecco Halloween Sabato da paura nelle biblioteche

La guida a tutti gli appuntamenti per i bambini. Letture animate e racconti nel segno del mistero

Migration

Un sabato da paura in biblioteca aspettando Halloween, fra letture ed eventi per i più piccoli. La notte delle streghe si mette avanti e per tutto il giorno, domani, propone nella rete delle biblioteche pratesi tante iniziative in cui non mancano brividi e sorprese nel segno dei libri. Alla Lazzerini la giornata inizia alle 10, con le letture animate per bambini dai 4 ai 7 anni tratte dal volume "Il Grotlyn" di Benji Davies, un’emozionante storia in rime baciate che insegna a non avere paura di ciò che non si conosce. L’evento, a cura di CoopCulture, prosegue con il laboratorio che insegna a costruire la ‘borsina’ per i dolcetti di Halloween. Alle 16.30 l’azione si sposta nel mondo dei fumetti con Charlie Brown e il grande cocomero. Adatto a bambini dagli 8 ai 12 anni il laboratorio, a cura di Araba Fenice, propone la proiezione del cortometraggio a fumetti, di alcune strisce dei Peanuts e un laboratorio di fumetto. Prenotazione obbligatoria a [email protected].

Sono "Letture mostruose" quelle in programma alla biblioteca Ovest (alle 10) dedicate ai piccoli dai 4 agli 8 anni, a seguire laboratorio didattico a cura di Barbara Conti. Nel pomeriggio, alle 16, prende invece il via l’attività per i più audaci e coraggiosi che sono invitati a scoprire mostri, streghette, orchi e pipistrelli che da tempo immemore abitano le sale di lettura. Promosso in collaborazione con la Proloco di Galciana, il pomeriggio propone laboratorio e letture a partire dai 7 anni. Prenotazione obbligatoria al numero 0574.1837502.

Magie e paure alla biblioteca Peppino Impastato dove alle 10 il ciclo "Fiabe Reali", dedicato ai racconti di re e regine nella letteratura e nella storia europea, vede protagonista la più longeva sovrana d’Europa: Elisabetta II d’Inghilterra. Letture e laboratori, età consigliata dai 4 agli 8 anni, a cura dei Formaggini guasti. Nel pomeriggio, alle 16, si aspetta la notte più spaventosa dell’anno con "Sogni d’orco", un incontro da brivido con le creature più strampalate e misteriose; evento a cura de Gli Allibratori. I due appuntamenti alla biblioteca Impastato sono con prenotazione obbligatoria al numero 0574.463298. Tutte le iniziative sono a ingresso gratuito, i bambini devono essere accompagnati da un solo un solo adulto, è obbligatorio indossare la mascherina.