Sono trascorsi ormai due anni dalla scomparsa di Luigi Biancalani, che fino agli ultimi giorni della sua vita ha onorato il suo impegno politico e civico come vicesindaco della città a fianco dell’allora sindaco Matteo Biffoni.
Al suo nome sarà legata la costruzione della palazzina esterna dell’ospedale Santo Stefano: un progetto di ampliamento per il quale si è battuto molto.
La sua figura di uomo e politico a servizio dei suoi concittadini è stata ricordata in occasione del suo 76esimo compleanno il 20 marzo scorso con la presentazione in salone consiliare del libro Ho a cuore.
Un libro per ricordare la figura di Luigi Biancalani, il vice sindaco di Prato scomparso nell’agosto del 2022 che nell’arco della sua vita è stato Presidente dell’Ordine dei Medici per venti anni e Proposto della Misericordia.
L’idea di realizzare il libro è nata dagli amici di Biancalani, che nell’arco della sua vita è stato Presidente dell’Ordine dei Medici per venti anni e Proposto della Misericordia.
Della stampa se ne è fatta carico l’associazione Punto d’Incontro che ha prodotto il libro a firma di Piero Ceccatelli, con i contributi di Umberto Cecchi, Luca Roti e anche di quello di Carlo Gabellini.
La moglie Cosetta e i figli Niccolò e Chiara gli dedicano questo pensiero: zIl più bel regalo che possiamo farti è continuare a vivere la vita pienamente...non importa da dove uno partecipa...sei sempre con noi".