Il documentario 'Dove Lui vuole' al cinema Eden

Sarà proiettato il 16 settembre a partire dalle 21,15. In sala anche il vescovo Giovanni Nerbini

Scuola Rosary Convent, preghiera del mattino

Scuola Rosary Convent, preghiera del mattino

Prato, 15 settembre 2019 - Si intitola “Dove Lui vuole” il documentario-reportage sulla missione delle suore di Santa Maria del Rosario di Iolo che sarà proiettato lunedi 16 settembre, alle 21,15 al cinema Eden di via Cairoli. Il documentario, prodotto da Tv Prato e Associazione Corallo in collaborazione con la Congregazione domenicana, è stato realizzato dal giornalista Dario Zona e dalla videomaker Irene Saccenti, che tra febbraio e marzo scorso, per tre settimane, hanno visitato alcune delle 13 comunità che in 5 diversi Stati danno vita alla missione in India, avviata nel 1977 per iniziativa dell'allora madre superiora, suor Rosa Caterina.

Oltre 40 anni dopo, i 7000 chilometri che separano Prato e Cochin, sono colmati dalle tante famiglie che sostengono la missione, soprattutto attraverso le adozioni a distanza. Sono circa 1500 i bambini indiani il cui percorso di studi è sostenuto grazie al contributo di famiglie italiane, molte delle quali pratesi. L'istruzione dei giovani, la carità ai poveri, il servizio ai malati e agli anziani, la promozione umana, in particolare della donna. Sono alcuni degli ambiti in cui le suore prestano aiuto alla popolazione locale, messa a dura prova, oltre che dalla povertà diffusa, anche dall'arrivo stagionale delle piogge monsoniche.

“Dove lui vuole” racconta questo impegno delle suore, attraverso le voci e le immagini di chi in India vive ed opera. Un Paese subcontinente, ricco di sfaccettature e di spiritualità diffusa, che travalica le religioni e lascia un segno profondo in chi vi arriva. Il documentario è a ingresso libero. In sala, oltre agli autori e alle autorità, sarà presente il vescovo di Prato monsignor Giovanni Nerbini, in una delle sue prime uscite pubbliche dopo l'insediamento dello scorso 7 settembre.