"Dolce Vernio a Prato: bando per gli espositori"

L'edizione 2023 di "Dolce Vernio" è in arrivo: 25 postazioni per produttori di miele, agricoli, artigiani, associazioni e concorso per "Il miele più buono della Val di Bisenzio". Un'occasione per scoprire le eccellenze locali e assaggiare i mieli della Val di Bisenzio.

"Dolce Vernio" si avvicina, ecco il bando per gli espositori
"Dolce Vernio" si avvicina, ecco il bando per gli espositori

Avanti tutta con l’organizzazione dell’edizione 2023 di "Dolce Vernio", il calendario di eventi promosso dal Comune di Vernio e dall’Associazione regionale Produttori Apistici Toscani. In attesa di scoprire il programma della manifestazione, che anche quest’anno prevede appuntamenti e incontri fino a novembre, è il momento degli espositori che desiderano partecipare all’immancabile mostra mercato, che quest’anno si terrà all’ex Meucci domenica 15 ottobre dalle 10 alle 18. È uscito infatti il bando rivolto agli espositori, che scade il prossimo 6 ottobre. Sul sito del Comune di Vernio (https:www.comune.vernio.po.itnovitaavvisi-e-bandidolce-vernio-2023) è visibile e scaricabile la domanda e i criteri della mostra.

A disposizione ci sono 25 postazioni riservate a produttori di miele e agricoli, ma anche a imprenditori, produzioni artigianali e tipiche - come panifici e biscottifici, caseifici, salumifici e insaccati, trippai, ferri taglienti, lavorazione artistica del ferro e della pietra, lavorazioni del legno, ceramiche, ferro e bronzo, ricami, pelle e cuoio, restauro - e associazioni senza scopo di lucro.

Intanto sono già stati consegnati i mieli prodotti in Val di Bisenzio nel corso dell’ultima annata apistica per il contest (il termine scadeva il 22 settembre). Poco meno di 30 campioni, prevalentemente delle varietà castagno e millefiori, che parteciperanno al concorso per "Il miele più buono della Val di Bisenzio". I premi saranno assegnati ai prodotti che risulteranno più graditi attraverso un assaggio aperto alla cittadinanza. L’appuntamento più dolce, insomma, si sta avvicinando.