Il vino? Ora si acquista al distributore automatico, come le merendine

La macchina progettata da un'azienda pratese. E il business si allarga ai porti italiani

Gli imprenditori pratesi Filippo Motta e Lorenzo Bigagli accanto al primo distributore di bottiglie di vino

Gli imprenditori pratesi Filippo Motta e Lorenzo Bigagli accanto al primo distributore di bottiglie di vino

Prato, 4 marzo 2019 - Da Prato ai porti turistici di tutta Italia e della Corsica. Cresce WineMat24, ovvero un distributore automatico refrigerato di vino, capace di vendere 24 ore su 24 sia bottiglie di tante etichette diverse (locali e non solo), sia svariati altri prodotti da bere e da gustare. Ideato dall’azienda pratese Aroundthegrapes.com, che ha allestito un primo prototipo al posto della vetrina della propria sede, in via Capponi 26, a Prato, è una vera e propria enoteca automatica. A sviluppare l’idea, gli imprenditori Filippo Motta e Lorenzo Bigagli, che hanno sfruttato un’opportunità offerta dal nuovo Codice del commercio regionale.

«Fino a poco tempo fa – hanno spiegato Motta e Bigagli presentando l’iniziativa a Firenze, nella sede del Consiglio regionale – la distribuzione automatica di vino era vietata. Il nuovo codice del commercio toscano invece la consente, sia pur con precise regole, e questo ci ha consentito di sviluppare un’idea che avevamo da tempo».

Il distributore no stop, prodotto dalla Daint di Vicenza, eroga le bottiglie di vino solo ai maggiorenni, previo inserimento del codice fiscale. La distribuzione viene inoltre interrotta dalla mezzanotte alle sette del mattino, con la sola eccezione delle notti di Ferragosto e Capodanno. La macchina comunque continua 24 ore su 24 a fornire altri prodotti legati sempre al vino, dai biscotti ai bicchieri, fino ai tappi salvagoccia. A dare il benvenuto al progetto, anche il presidente del Consiglio regionale toscano, Eugenio Giani e la consigliera regionale del Pd pratese Ilaria Bugetti. Intanto, dopo la sperimentazione pratese, WineMat24 punta a crescere.

«Le prossime installazioni – hanno spiegato i due imprenditori – sono previste a Savona e a Panzano, nel negozio del macellaio Dario Cecchini. Infine a Rosignano, nel porto di Cala de’ Medici. Proprio quello dei porti turistici e delle marine è un mercato al quale guardiamo con grande attenzione. Nelle imbarcazioni da diporto c’è infatti poco spazio per il vino e i frigoriferi sono generalmente piccoli. Grazie alla nostra idea, chi arriva potrà comprare una o più bottiglie, acquistandole alla temperatura giusta, pronte per essere messe in tavola».

L’azienda inoltre sta puntando a diffondere l’enoteca automatica in Corsica, valorizzando sia la rete di produttori locali di vino che i tanti porti turistici presenti.