Dagli Etruschi ai Medici Un weekend con la storia

Tanti appuntamenti per tutta la famiglia all’insegna delle rievocazioni. A Poggio a Caiano ultimi due giorni per partecipare all’Assedio alla Villa

Dal periodo etrusco all’epoca dei Medici. E’ all’insegna delle rievocazioni storiche questo week end nei Comuni medicei con tanti appuntamenti per tutta la famiglia. A Comeana c’è la "Festa etrusca": oggi dalle 15 nell’area di Montefortini stand gastronomici e artigianali e possibilità di visite archeologiche ai siti etruschi. Le visite si possono prenotare durante la festa allo stand del Gruppo archeologico carmignanese e si tengono ogni 45 minuti a partire dalle 14,30. Dalle 16 apre lo spazio giochi per bambini da 3 a 10 anni con laboratori e truccabimbi. Dalle 15,30 alle 18,30 rievocazioni storiche in costume.

Domani dalle 12 apriranno gli stand gastronomici per il pranzo e poi per la cena e per tutto il pomeriggio ancora visite archeologiche ai siti etruschi, lo spazio giochi e rievocazioni. Gli stand gastronomici sono a cura delle associazioni Amici di Ambra, Arci Comeana, Assistenza medicea Comeana Misericordia, Avis Sezione Carmignano e Frammenti di Memoria. A Poggio alla Malva, invece, saranno due serate all’insegna della buona cucina con la 34ma "Sagra della polenta con funghi e cinghiale" al circolo "A. Naldi". Per la cena gli stand aprono alle 19, per il solo pranzo di domani alle 12. Prenotazione tavoli: 331.2160236. Cosa si mangia? Dai crostini alla polenta alle penne al cinghiale o funghi porcini, poi cinghiale in umido ma anche pollo arrosto, bistecca, rosticciana, funghi fritti, cappelle grigliate e polenta a volontà. A Poggio a Caiano ultimi due giorni di "Assedio alla Villa" con apertura della festa alle 15,30. Il centro storico si trasforma con il mercato artigianale rinascimentale, l’esibizione degli antichi mestieri ma anche colorato dai giochi medievali sino a quelli col fuoco. La sera apre la fontana del Mascherone per la distribuzione gratuita del vino, poi ci sono 8 "taverne" per la cena a base di piatti toscani e lo street food. Alle 17,30, alle 19 e alle 20,30 si può partecipare a visite guidate gratuite in villa prenotandosi alla Pro Loco.

Nel pomeriggio di oggi e domani (ore 17) in piazza Santissimo Rosario si disputerà il primo Palio dei Rioni con i giochi di una volta. Il Rione vincitore conquisterà il Palio cioè uno stendardo dipinto a olio, alto oltre 2 metri e realizzato dall’artista Anna Maria Guarnieri e offerto alla festa. Il palio sarà preceduto dall’arrivo del corteo con Giovanna D’Austria. Alle Scuderie Medicee da vedere la mostra fotografica "Le 100 fontane di Firenze e dei dintorni". Domani alle 22,45 il corteggio e gli sbandieratori chiuderanno la festa e alle 23,30 fuochi d’artificio.

M. Serena Quercioli