Da Pasolini a Travaglio e Branduardi Quante idee a Garibaldi Milleventi

I prossimi spettacoli e una promozione natalizia: cinema gratis per i biglietti acquistati entro il 19 dicembre. Si parte martedì con I Tre allegri ragazzi morti. A gennaio anche Scanzi, Mercadini e Rick Dufer

Migration

Il Garibaldi Milleventi, lo spazio culturale ritrovato nel cuore del centro storico, entra nel vivo della programmazione e propone una speciale promozione per Natale, pensata soprattutto come un’originale alternativa ai soliti regali. Con un packaging natalizio personalizzato de Il Garibaldi Milleventi si potranno infatti acquistare carnet o singoli biglietti ricevendo in omaggio ingressi al cinema. La promozione Spettacolo più cinema in omaggio vale per l’acquisto di un biglietto per almeno uno spettacolo in cartellone effettuato entro il 19 dicembre: per ogni biglietto sarà regalato un voucher per un ingresso omaggio al cinema da fruire entro il 28 febbraio. Le promozioni sono a numero limitato. Regalare cultura, cinema, musica e spettacolo è sicuramente un bellissimo gesto e il cartellone de Il Garibaldi offre nelle prossime settimane tanti appuntamenti fra cui scegliere. Ecco le anticipazioni.

Si parte martedì 6 dicembre alle 21.15 con i Tre allegri Ragazzi Morti ed il loro speciale omaggio a Pier Paolo Pasolini. Uno degli autori più significativi e controversi del ‘900 raccontato attraverso uno spettacolo sui generis che mescola disegno e musica, unendo le due anime fondamentali che hanno dato vita al gruppo mascherato più transgenerazionale e amato d’Italia, che da oltre 25 anni continua ad animare la musica indipendente. Davide Toffolo, accompagnato da un emozionante ambiente sonoro live e dalle parole pronunciate dalla voce di Pier Paolo Pasolini, disegna dal vivo con pennelli e colori proiettati su schermo. La musica nasce dai temi delle canzoni dei Tarm e viene spinta in loop psichedelici mentre irrompono le registrazioni audio della vera voce di Pasolini e alcune immagini tratte dalle sue migliori opere. Lunedì 16 gennaio alle 21 Marco Travaglio presenta il suo "I migliori danni della nostra vita", per raccontare nel consueto stile satirico gli ultimi cinque anni di storia italiana: ovvero come i poteri della politica, della finanza e dell’informazione hanno ribaltato il voto degli italiani, dal cambiamento alla restaurazione, dalla questione morale e sociale all’Ancien Régime, alla guerra infinita. Martedì 18 sempre alle 21 tocca a Andrea Mercadini con Felicità for Dummies (felicità per negati): un monologo fatto di storie, una narrazione commossa e comica, e allo stesso tempo un’impetuosa orazione sul senso del vivere. Il 25 gennaio Andrea Scanzi presenta il suo "Se Gaber fosse Gaber": 90 minuti di immagini e filmati - spesso inediti – ai quali si alterna l’analisi affabulatoria del giornalista. La presenza scenica, la mimica, la lucidità profetica, il gusto anarcoide per la provocazione, l’avere anticipato così drammaticamente i tempi, fanno del pensiero di Gaber - Luporini, oggi più che mai, un attualissimo riferimento. Il 28 gennaio è la volta di Rick Dufer con "Vite di Spinoza": scrittori, scienziati, autrici e filosofi, ma anche inventori, alieni, le vite di Spinoza sono tutte intorno a noi.

Infine giovedì 2 febbraio alle 21 ci sarà "Camminando camminando" il concerto di Angelo Branduardi in duo con Fabio Valdemarin, pianista di formazione classica e polistrumentista con tendenza alle divagazioni pop e jazz già collaboratore di Vanoni, Mannoia, Lavezzi e ancora firma di musiche da scena per Arturo Brachetti e Vanni de Luca. Non solo il violino e le chitarre di Branduardi quindi, ma anche il pianoforte, l’organo, le tastiere, la tromba di Valdemarin. Insieme eseguiranno brani famosi e meno conosciuti, anche tratti dagli album che compongono la collana Futuro Antico con la quale Branduardi ha ripreso suoni dimenticati dei secoli passati.