Più vaccini grazie alla spinta del Pellegrinaio. Accordo per riaprire il secondo hub

Si parte con 180 dosi al giorno fino ad arrivare a 250 somministrazioni a partire dal 3 gennaio. In campo le associazioni di volontariato

Vaccinazioni anti Covid

Vaccinazioni anti Covid

Prato, 23 dicembre 2021 - Alla fine si farà: il Pellegrinaio Novo verrà riaperto per potenziare la capacità vaccinale di Prato. Dopo un’estenuante tira e molla durato settimane, la decisione è arrivata grazie all’accordo che l’Asl Toscana Centro e la Società della Salute hanno trovato con le associazioni di volontariato che dovranno gestire la struttura: Misericordia, Pubblica Assistenza e Croce Rossa. Saranno queste ultime a occuparsi dello spazio che si trova all’interno del complesso del Misericordia e Dolce e che ha dato un apporto importante anche nella prima fase della campagna vaccinale. La data di apertura è quella di lunedì 27 dicembre.

Il secondo hub provinciale sarà utilizzato principalmente per somministrare le terze dosi. L’obiettivo è partire con 180 dosi giornaliere per poi salire a 250 al giorno dal 3 gennaio in poi. "Siamo contenti che venga riattivato il Pellegrinaio Novo, ormai chiuso dalla fine di ottobre", afferma Luigi Biancalani, assessore comunale alla Salute. "Grazie a questo spazio si amplia la capacità vaccinale del territorio. Così possiamo dare una possibilità in più alle persone, compresi i bambini, che vogliono sottoporsi alla vaccinazione anti Covid". La campagna di immunizzazione pediatrica sta comunque andando già bene. Con la riattivazione del Pellegrinaio - spazio che non è mai stato smantellato e che ha mantenuto le postazioni per la somministrazioni delle dosi - le vaccinazioni dei bambini nella fascia dai 5 agli 11 anni sarà mantenuta al Pegaso 2. Ampliando l’offerta grazie allo spazio in piazza dell’Ospedale, sarà possibile aumentare anche la capacità vaccinale per i più piccoli puntanto a passare da 80 a 120-150 dosi giornaliere.La gestione del Pellegrinaio, come detto, spetterà alle associazioni di volontariato, che metteranno a disposizione personale medico e infermieristico. Le vaccinazioni saranno effettuate solo nel pomeriggio dalle 14.30 alle 19.30. Resta invece ancora da stabilire se torneranno anche gli open day. L’andamento della pandemia preoccupa non poco l’assessore Biancalani, soprattutto in vista delle settimane di festività natalizie.

"Anche oggi abbiamo superato i 100 casi positivi al Covid e i degenti in terapia intensiva sono 10. Lancio un appello ai cittadini affinché prestino la massima attenzione durante le giornate di festa, altrimenti rischiamo di tornare indietro di qualche mese e di ritrovarci in una situazione critica per contagi e ricoveri. I prossimi 15 giorni richiedono a tutti noi di muoversi con molta prudenza e rispetto delle regole anticontagio. La riapertura del Pellegrinaio darà una grossa mano nel contrasto all’epidemia". All’hub Pegaso il numero potenziale di vaccinazioni giornaliere è di 1.500, che unite a quelle garantite dal Pellegrinaio faranno schizzare il totale a quasi 1.900 dosi quotidiane. Contemporaneamente saranno aumentati i posti disponibili sul portale regionale utilizzabile per prenotare il vaccino, che attualmente non ha disponibilità al Pegaso fino al 12 gennaio 2022.