Covid, il focolaio nella Rsa Santa Caterina: morta un'anziana

La maggior parte degli ospiti della struttura per fortuna è asintomatica o paucisintomatica

L’interno del Pio Istituto Santa Caterina de’ Ricci

L’interno del Pio Istituto Santa Caterina de’ Ricci

Prato, 15 gennaio 2021 – Ad oggi sono 93 gli ospiti positivi e due quelli negativi (due donne) nella Rsa Santa Caterina, dove è dilagato un devastante focolaio di Covid che ha coinvolto la quasi totalità degli ospiti e buona parte degli operatori. Le condizioni dei soggetti positivi sono complessivamente buone, per fortuna. Per la maggior parte si tratta di asintomatici o paucisintomatici. Cinque sono le persone ricoverate in ospedale. Si registra purtroppo la morte di una delle ospiti che era ricoverata al Santo Stefano: una novantaquattrenne il cui stato di salute era da tempo fortemente compromesso.

Tutti gli operatori della Rsa, con il personale della Asl Toscana Centro, continuano il loro lavoro accanto agli ospiti della struttura, svolgendo azioni di cura e di salvaguardia della quotidianità degli anziani. È attivo anche lo staff di animazione che supporta le attività e si occupa di mantenere i contatti con i familiari.

Intato sarà predisposta una perizia per capire come abbia fatto il virus a entrare così prepotentemente nella struttura.