Covid: si può chiedere l'archiviazione o fare ricorso contro le multe per pulizia strade

Basterà fornire la documentazione che attesti l'obbligo di quarantena nel giorno della multa

Pulizia delle strade (foto di repertorio)

Pulizia delle strade (foto di repertorio)

Prato, 1 dicembre 2020 - Hai ricevuto una multa per la pulizia strade mentre sei, o sei stato, in quarantena Covid-19? Puoi chiedere l'archiviazione in autotutela del verbale o fare ricorso: in città ci sono persone, intere famiglie in quarantena perché positivi a Covid-19 o in isolamento fiduciario, isolamento precauzionale con provvedimento dell'ASL.

Non possono uscire di casa, per spostare l'auto in caso di pulizia delle stade. In questo momento però non è possibile interrompere il servizio perché è ancor più necessario, vista la pandemia in corso, mantenere la nostra città pulita. Per questo chi riceve una sanzione per non aver potuto spostare l'auto in sosta mentre è in quarantena, può chierere l'archiviazione fornendo idonea documentazione che attesti l'obbligo di quarantena in quel giorno.

Prefettura e Polizia Municipale hanno stabilito che queste sanzioni rientrano nella causa di esclusione di responsabilità di cui all'art.4 della legge 689/81, perché si tratta di una situazione eccezionale che impedisce alle persone di muoversi dalla propria abitazione, per salvare di fatto se stessi e gli altri dal pericolo attuale di un grave danno alla persona.