Coronavirus, giro di vite sui locali dell’estate

Ordinanza regionale limita gli ingressi nelle discoteche delle vacanze dopo il caso Seven Apples. Toscana: su i nuovi contagi, zero a Prato.

Migration

Prima la buona notizia: ieri a Prato non sono stati registati nuovi positivi al covid-19. Ma nonostante questa parziale novità positiva, l’attenzione resta alta. Perchè i casi in Toscana continuano a salire e con essi l’apprensione. Il caso più eclatante è quello della ragazza che, di ritorno dalla Grecia e, senza aspettare il risultato del tampone (risultato poi positivo) è andata a ballare alla discoteca Seven Apples di Fornacette.

L’indagine epidemiologica per contenere il cluster dei possibili positivi scaturiti dal locale è già avviata, ma la movida nelle discoteche dei luoghi di vacanza è diventata un problema da circoscrivere. Per questo la regione ieri ha amanato un’ordinanza restrittiva rivolta ai gestori e ai frequentatori delle discoteche. Per tutti obbligo di misurazione della temperatura all’ingresso dei locali, divieto di consumare al bancone, e distanziamento di due metri sulla pista da ballo (che deve essere all’aperto). Per i frequentatori mascherina obbligatoria al chiuso e all’aperto, qualora non sia possibile mantenere il distanziamento minimo di un metro per le aree dove non si balla (due per la pista).

La seconda emergenza di ieri riguarda i casi di ritorno dalle vacanze all’estero.

Dei 33 casi positivi registrati ieri, 22 riguardano persone tornate dalle vacanze fuori Italia. La nuova ordinanza dispone il test molecolare gratuito per tutti coloro che tornano da viaggi di studio o di lavoro o da vacanze all’estero. Per effettuare questi test non sarà necessaria la prescrizione medica, ma basterà fare richiesta ai Dipartimenti di prevenzione delle Aziende sanitarie territorialmente competenti. Se il risultato del test sarà negativo, non sarà disposta alcuna forma di isolamento. Con la conta di ieri è stato aggiornata il dato sui positivi.

Sono 3.343 i casi complessivi a oggi a Firenze (9 in più rispetto a ieri), 572 a Prato, 762 a Pistoia (1 in più), 1.076 a Massa, 1.423 a Lucca (4 in più), 971 a Pisa (1 in più), 494 a Livorno, 729 ad Arezzo (13 in più), 445 a Siena (4 in più), 421 a Grosseto (1 in più). Sono 471 i casi positivi notificati in Toscana, ma residenti in altre regioni.

Intanto la Asl Toscana centro ha rivolto un appello a tutti coloro che nella notte tra l8 e il 9 agosto si trovavano nella discoteca Seven Apples. Chi è residente nel territorio della Asl può scrivere a [email protected] o a

[email protected], in modo che gli sia somministrato un tampone per verificare la condizione. Infine, si ricorda a tutti di mettere in atto le misure di prevenzione: indossare la mascherina; lavarsi frequentemente le mani e

mantenere le distanze.

Le regole auree per ridurre il contagio da covid. Con l’arrivo dell’estate, soprattutto i più giovani sembrano averle dimenticate e non è infrequente nei luoghi di villeggiatura vedere persone e ragazzi senza mascherina, non osservare le norme sul distanziamento, condividere cibo e bevande senza troppi problemi. Serve un giro di vite, altrimenti torneremo alla situazione di quest’inverno. E sicuramente sarà un male soprattutto per imprese e piccoli artigiani.

Fabrizio Morviducci