Contagi, Prato è la migliore della Toscana

L’analisi matematica mostra una discesa della diffusione con valori minimi mai raggiunti a fine ottobre. Ma ora l’Rt è in risalita

Migration

PRATO

Prato registra una delle migliori performance della Toscana in fatto di contagi. Dopo un periodo nero all’inizio di settembre, adesso siamo tra le province più virtuose, dove il virus corre più lento. È quanto emerge dall’analisi dei grafici elaborati dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn) che da oltre 20 mesi studia l’andamento della pandemia dal punto di vista matematico (tutti i grafici sono pubblicati sul sito https:covid19.infn.it). Dalla metà di ottobre in Italia i contagi e l’indicatore Rt hanno ripreso a salire. La Toscana, come altre regioni, mostra lo stesso andamento dell’Italia: il numero medio di contagi è aumentato da circa 200 di metà ottobre ai quasi 400 di questi giorni a fronte di un aumento dei tamponi che sono quasi raddoppiati con l’entrata in vigore del green pass obbligatorio per i lavoratori. Purtroppo anche l’andamento di Rt toscano, ossia l’indice di contagio, rispecchia quello italiano con una crescita sistematica nell’ultimo mese che lo ha portato attorno a 1.2 ad indicare un futuro ulteriore innalzamento dei casi positivi. In questa situazione si inserisce Prato: secondo i grafici elaborati dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Prato è la città toscana con l’indice di contagio più basso.

"L’andamento dei contagi nelle province toscane ottenuto analizzando i casi positivi giornalieri negli ultimi 4 mesi non si discosta dalle considerazioni fatte finora: il minimo dei contagi si è avuto attorno a metà ottobre e dopo si è registrato un costante aumento", spiega Roberto Spighi pratese, membro del comitato di crisi che dal mese di marzo 2020 analizza l’andamento della pandemia. "Prato che nel passato è stata spesso la provincia più colpita dalla pandemia, risulta una delle meno colpite o si potrebbe dire una delle più virtuose con una media di 15 positivi giornalieri fino alla fine di ottobre". Numeri che sono parzialmente risaliti con l’inizio di novembre. la media giornaliera con pochissimi contagi registrata fino alla fine di ottobre ha permesso a Prato di raggiungere ottimi risultati e scendere nel calcolo dei positivi giornalieri per 100.000 abitanti: fino alla fine di ottobre la provincia aveva 5.8 contagi ogni 100.000 abitanti in sette giorni, si tratta del miglior risultato della Toscana ad eccezione della provincia di Siena con 5.2.

"Buone notizie anche sul fronte Rt: Prato è la provincia con l’Rt più basso di tutte le città toscane con 0.9: purtroppo le province di Massa Carrara, Grosseto e Pisa hanno valori attorno a 1.4 ad indicare un possibile forte incremento dei contagi nei prossimi giorni", aggiunge Spighi. "Va comunque sottolineato che il valore di Rt della provincia di Prato pur avendo inferiore a 1 è comunque in aumento essendo stato 0.7 a metà ottobre che induce ad una grande prudenza e a non cantare vittoria. Il valore di Rt inferiore a 1 è confermato dall’andamento medio dei positivi giornalieri". La matematica non mente tanto che novembre è iniziato con un rialzo dei casi. La giornata peggiore è stata venerdì con 51 nuovi positivi che sono scesi a 33 nelle ultime 24 ore.

Silvia Bini