Consiglio dei ragazzi, buona la prima seduta

Sono 24 gli studenti, eletti all’interno delle loro scuole, che hanno preso posto nella sala comunale di piazza Vittorio Emanuele

Migration

Primo consiglio comunale dei ragazzi a Carmignano. Si è "insediato" sabato 28 il consiglio dei "giovanissimi", composto da 24 studenti che forse per la prima volta nella loro vita si sono seduti nella sala consiliare in piazza Matteotti, il salone che ospita periodicamente le adunate del consiglio.

Il "consiglio comunale dei ragazzi" nasce da un progetto della presidenza del consiglio comunale, guidato da Viola Rossi, e dall’assessore alle politiche giovanili, Jacopo Palloni sulla scia di altri consigli comunali dei giovani, diffusi ormai da diversi anni in varie città italiane. I consiglieri vengono eletti all’interno della scuola, in base alle candidature presentate e ai programmi e questo gruppo si riunirà per portare avanti progetti da sottoporre all’amministrazione. Sei ragazzi, tre maschi e tre femmine, si sono candidati a ricoprire le due cariche che dovranno dettare i ritmi dei tavoli di lavoro e raccoglierne il succo, per poi riportarlo in Comune ed essere discusso nel consiglio comunale dei "grandi".

E’ stato eletto presidente del consiglio Ernesto Aufiero, classe 2009, spigliato e sorridente giocatore di rugby, e vice Emma Boretti, classe 2009, decisa e pacata studentessa di Seano. Questi i nomi degli altri consiglieri: Cosimo Anza, Leonardo Auzzi, Marta Bacci, Tommaso Bargelli, Niccolò Cardini, Martina Cerulli Mariani, Francesco Cota, Alice Gaggioli, Michele Gheri, Riccardo Guidotti, Giacomo Lacorte, Riccardo Landi, Anna Lapi, Manuel Lulli, Maria Malorni, Viola Manetti, Jacopo Morandi, Niccolò Paci, Stefano Scotti, Cristian Tartoni, Maria Ye e Duccio Zanchi.

Gli studenti fanno parte della scuola media "Pontormo" e si sono mostrati emozionati ma vogliosi di capire e hanno ascoltato le pillole di educazione civica dispensate da un "docente" molto particolare come il sindaco Edoardo Prestanti. Quindi con la presidente Rossi e con l’assessore Palloni hanno letto il regolamento e predisposto la votazione del loro presidente e del vice presidente. "A questi giovani cittadini attivi – ha detto Prestanti – andrà il compito di proporre delle iniziative e dare dei giudizi sui problemi che riguardano la gestione della città, soprattutto per quanto riguarda il mondo della scuola, dello sport e della cultura. Buon lavoro ragazzi, attendiamo con speranza e fiducia le vostre idee e proposte".