Conoscere e gestire la propria malattia. In via Giubilei un corso per pazienti cronici

Il seminario si svolgerà per 6 settimane consecutive tutti i mercoledì

Ospedale

Ospedale

Prato, 21 aprile 2017 - Da mercoledi 27 aprile inizierà a Prato, presso l’Associazione sportiva dilettantistica e culturale Arca, via Giubilei 18, il corso di autogestione delle malattie croniche. Il seminario promosso da Ausl Toscana centro si svolgerà per 6 settimane consecutive tutti i mercoledì dalle 9.30 alle 12, con ultima sessione il 1 giugno.

Un’altra importante iniziativa del gruppo “paziente esperto” per rendere protagonisti i pazienti attraverso una maggior consapevolezza su come prendersi cura della propria salute in maniera attiva. Il corso gratuito è rivolto a tutte le persone che convivono con una malattia cronica ed in particolare a pazienti con problemi respiratori, cardiaci, circolatori e neurologici, nonché affetti da artrosi e fibromialgia. I partecipanti, qualora non autosufficienti, potranno essere accompagnati da parenti o amici. I gruppi, che saranno formati da 15/18 persone, impareranno a favorire la propria salute attraverso una migliore gestione della malattia.

Nello specifico, verranno stimolate le potenzialità latenti dell’individuo, anche attraverso dinamiche di gruppo e suggerimenti in merito ad abitudini di vita più sane. Fra le principali conoscenze che questo “viaggio nel benessere” si ripropone di trasmettere, si evidenziano: la gestione di stanchezza, tristezza e frustrazione; una corretta alimentazione basata anche sulla conoscenza dei prodotti alimentari; lo svolgimento di una corretta attività fisica al fine di trarne il massimo beneficio. Per informazioni ed iscrizioni sarà possibile telefonare al 0574 807292 oppure scrivere via mail: [email protected]