Comune: tesoretto da venti milioni Soldi anche per Pecci e Manifatture

Avanzo di bilancio e fondi da Roma, ma un terzo delle risorse servirà a coprire le minori entrate da Covid. Più risorse alla manutenzione di strade e ciclabili. E c’è il finanziamento per l’Urp dei vigili al Serraglio

Migration

Un tesoretto da 20 milioni di euro da spendere per la città. Come anticipato ieri da La Nazione, è stata approvata la variazione di bilancio destinata a dare ossigeno alle finanze del Comune. L’amministrazione si ritrova così con 10 milioni di euro grazie all’avanzo di bilancio del consuntivo 2019, 3 milioni di euro di finanziamenti statali e regionali, più 7 milioni e 600 mila euro di contributi statali destinati all’emergenza Covid. "Si tratta di risorse aggiuntive che andranno ad incidere su interventi concreti per la città - afferma l’assessore al bilancio Benedetta Squittieri - Pertanto mettiamo in sicurezza la gestione finanziaria dell’ente, una cosa non da poco a fronte di quel che è accaduto a causa del Coronavirus". Dalla palazzina destinata alla polizia municipale in piazza dell’Università, alla manutenzione straordinaria del Pecci, passando per la sicurezza delle strade fino alle natalogie, saranno toccati quasi tutti gli ambiti di intervento.

In particolare 7,6 milioni di euro (stanziati del governo e vincolati all’emergenza Covid) andranno a copertura delle minori entrate e delle maggiori spese del Comune legate al covid. I soldi serviranno ad esempio a coprire i mancati incassi dell’Imu: ad oggi, sulla prima rata scaduta a luglio, mancano 700.000 euro rispetto al gettito previsto. Con i 10 milioni derivanti dall’avanzo di bilancio il Comune destina 60mila euro per le natalogie nelle frazioni e 30mila euro per il Natale in centro. Attenzione anche sulle scuole: 756mila euro saranno investiti per l’adeguamento sismico delle primarie Tobbiana e Le Fontanelle e 400mila per il completamento della materna di Pacciana. Confermati 680mila euro per i due nuovi campi sportivi in sintetico a La Querce e Coiano e prer gli spogliatoi del Fantaccini mentre oltre 3,3 milioni di euro andranno alla manutenzione stradale, la sicurezza e le ciclabili. Quasi 300mila euro serviranno per la manutenzione straordinaria del Pecci, 100mila euro all’ex Conservatorio Santa Caterina per terminare l’intervento sulle Manifatture digitali cinema e il teatro di posa. Finalmente arrivano 120mila euro per gli ascensori del Castello e del Cassero medievale, 2 milioni (fondi statali) per la realizzazione della palazzina in piazza dell’Università che ospiterà l’Urp della Polizia Municipale, attualmente a Palazzo Pacchiani, e quasi 1,5 milioni per riqualificare le aree verdi di San Paolo, Borgonuovo e Chiesanuova. Per finire oltre 700mila euro andranno al rinnovamento tecnologico software e harware di uffici comunali.

Silvia Bini