Cimitero, spazio esaurito. Sì ai lavori di ampliamento

A Rocca nell’area sud, sarà realizzato un nuovo blocco con 180 nuovi ossarini. Il progetto è già pronto. Calamai: "Si tratta di un’opera importare per i cittadini".

Cimitero, spazio esaurito. Sì ai lavori di ampliamento

Cimitero, spazio esaurito. Sì ai lavori di ampliamento

Più spazio per i defunti. Al cimitero comunale di Rocca sarà realizzato a breve un nuovo blocco di ossarini. A dare il via libera al progetto è stata la giunta comunale, per un impegno di spesa complessivo pari a 50mila euro. L’intervento si rende necessario per garantire un numero idoneo di posti per sepolture di ceneri nell’unico cimitero comunale, visto che gli spazi eseguiti precedentemente sono esauriti. L’amministrazione ha scelto di adottare una tipologia di loculi in vetroresina con struttura auto portante, antisismica e completa di marmi fissati a secco con borchie, della tipologia e colore uguali a quelle già esistenti. I nuovi ossarini prevedono la realizzazione di 180 nuove nicchie e saranno collocati nella parte sud del cimitero, lasciando gli spazi necessari alla manovra per consentire la sepoltura della salme. "Si tratta di un intervento importante per garantire un luogo dove poter sistemare le ceneri delle salme dopo il periodo previsto di inumazione o per accogliere i resti a seguito della cremazione- spiega il sindaco Simone Calamai -. I lotti di ossarini realizzati in precedenza sono già quasi completamente esauriti, pertanto era necessario prevederne uno nuovo. Si tratta di una struttura prefabbricata leggera, appoggiata sulla pavimentazione esistente, un intervento di semplice realizzazione". Nel 2022 al cimitero comunale di Rocca a Montemurlo aveva realizzato un blocco di 72 ossarini di marmo bianco di Carrara. Nel 2018 erano stati installati vari blocchi per un totale di 156 ossarini, mentre nel 2013 ne erano stati realizzati 150.

A conclusione del nuovo intervento saranno 560 i loculi presenti nel cimitero. Gli ossarini sono utilizzati per la tumulazione dei resti delle salme dopo il previsto periodo di inumazione o per accogliere le urne cinerarie a seguito di cremazioni. A Montemurlo, così come prevede la legge e nel rispetto della volontà del defunto, dopo la cremazione della salma, è possibile disperdere le ceneri in aree appositamente destinate nel cinerario comune del cimitero comunale oppure in montagna, a distanza di oltre duecento metri da centri e insediamenti abitativi, in mare, ad oltre mezzo miglio dalla costa, nei laghi, ad oltre cento metri dalla riva, nei fiumi, in aree naturali, a distanza di oltre duecento metri da centri e insediamenti abitativi oppure in aree private.