Covid Prato, apre il secondo centro vaccinale

Entro la settimana entrerà in funzione il Pellegrinaio Nuovo: si conta di utilizzare dalle 600 alle mille dosi

Vaccini anti-Covid

Vaccini anti-Covid

Prato, 3 maggio 2021 - Il secondo centro vaccinale al Pellegrinaio Nuovo, nel complesso antico del Misericordia e Dolce, aprirà le porte questa settimana. Il centro vaccinale va ad affiancare il lavoro svolto già da diversi mesi al Centro Pegaso e si occuperà di sei linee di vaccinazione.

Al Pellegrinaio Nuovo si vaccinerà dalle 7,30 alle 22,30, tutti i giorni, anche il sabato e la domenica. La giornata standard sarà divisa in tre turni: dalle 7,30 alle 12,30, dalle 12,30 alle 17,30 e dalle 17,30 alle 22,30. Toccherà alle associazioni di volontariato reperire il personale e garantire le squadre vaccinali, formate da medici, infermieri e volontari. In ogni linea di vaccinazione saranno presenti quattro volontari, poi infermieri e medici.

I cittadini potranno accedere al centro da piazza Ospedale: all’ingresso della ex Corea ci saranno quattro postazioni per l’accettazione, poi si passerà nella sala di vaccinazione dove saranno allestiti i box. Ancora allo studio la parte logistica che servirà per raggiungere il centro: i parcheggi a disposizione saranno quello di piazzale Ebensee, quello a fianco del centro Eliana Martini, che sarà attivo entro 15 giorni, e la zona di via Colombo.

Nel nuovo centro si conta di eseguire dai 600 ai mille vaccini al giorno quando finalmente le dosi saranno disponibili in quantità massiccia. Da venerdì scorso il portale riservato ai settantenni è aperto fino a esaurimento di tutte le persone. E’ cambiata anche la modalità della prenotazione dei super fragili che aveva sollevato non poche polemiche. Da sabato le persone stanno ricevendo un sms personalizzato con il codice di prenotazione a 8 cifre.