Cento studenti a scuola d’impresa etica

Al via la dodicesima edizione di Eye Prato. I ragazzi sono chiamati a realizzare progetti innovativi: il migliore potrà diventare una start up

Migration

Cento ragazzi a scuola di impresa etica. Al via la dodicesima edizione di Eye Prato – il progetto nato dalla collaborazione tra Comune di Prato, Arte Lab Aps, Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Toscana Nord, Giovani Imprenditori di Confartigianato Imprese Prato e Giovani Imprenditori di Cna Toscana Centro col sostegno di Fondazione Cr Prato - che propone agli studenti delle scuole superiori un percorso di educazione imprenditoriale fornendo loro gli elementi base del "fare impresa": dalle nozioni tecniche, legislative a quelle pratiche per avviare un proprio business al termine del percorso scolastico. Protagonisti di questa edizione saranno i ragazzi degli istituti superiori Cicognini, Dagomari, Datini, Keynes e dell’Istituto Livi che si incontreranno e confronteranno con professionisti del mondo dell’imprenditoria in un percorso di mentoring di 40 ore complessive distribuite in 10 giornate. Ogni studente creerà una propria idea di business che sarà valutata, al termine del percorso di formazione, da una giuria di esperti. Il più innovativo, ma anche il più realizzabile, sarà premiato e accompagnato da una rete di imprenditori, professionisti, formatori e istituzioni fino alla possibilità di avviare una start up. Ai migliori team di studenti andrà il ‘Trofeo Eye Migliore Idea d’Impresa di Prato 2023’ a cui è associata la borsa di studio Vittorio Malerba del valore di 3000 euro e il ‘Trofeo Eye Confartigianato Imprese Prato 2023’ con la borsa di studio di 1000 euro. Saranno assegnate inoltre quattro menzioni speciali per i Trofei Eye 2023 toscani Social, Mentor, AlumnEye e, novità di quest’anno, il ‘Trofeo Eye Toscana per l’Economia e Turismo Sostenibile’ promosso dalla società benefit pratese Coleliwork con una borsa di studio di 1000 euro.

I Trofei toscani 2022 saranno consegnati proprio a Prato a Prisma oggi durante un evento AlumnEye. Alla presentazione del progetto hanno partecipato, oltre agli studenti e ai dirigenti scolastici delle scuole coinvolte, il sindaco Matteo Biffoni, l’assessore comunale all’innovazione Benedetta Squittieri, il presidente di Fondazione CR Prato Diana Toccafondi, il presidente di Artes Lab Andrea Bertolini, il presidente del gruppo giovani imprenditori di Confindustria Toscana Nord Margherita Cerretelli, il membro della giunta di Confartigianato Imprese Prato Romano Mati, il presidente dei giovani imprenditori di Cna Toscana Centro Gianmarco Barluzzi. Ha presentato il percorso formativo il direttore di Eye Luca Taddei.

L’inaugurazione è coincisa con la firma del protocollo d’intesa fra Eye e il Comune di Prato attraverso Prisma finalizzato alla promozione di politiche volte all’educazione e all’etica del lavoro e dell’imprenditorialità, oltre che a favorire la nascita di nuove start up giovanili. "Da 12 anni il progetto Eye ha dato grandi opportunità ai ragazzi che vogliono confrontarsi con un’idea imprenditoriale, consentendo di avere tutti gli strumenti per concretizzare il proprio progetto – spiega il sindaco Matteo Biffoni - L’idea alla base della nascita di Prisma è proprio questa: favorire la crescita di idee innovative, in particolare nel settore della transizione ecologica e digitale".

Tamara Mancini