Camion dei rifiuti distrugge il porticato della chiesa di Carmignano. Gravi danni / FOTO

Autista sotto choc. Ancora da capire la dinamica

Il camion e i gravi danni alla chiesa

Il camion e i gravi danni alla chiesa

Carmignano (Prato), 4 giugno 2018 - Incidente all'alba di oggi a Carmignano. Un compattatore per la raccolta dei rifiuti si è schiantato contro la chiesa di San Michele e Francesco buttando giù gran parte del porticato rinascimentale. I danni provocati sono davvero enormi. L'autista, anche se sotto choc, non è rimasto ferito. Fortunatamente, nel momento dell'impatto, non c'erano persone né all'interno della parrocchia, né sotto il porticato. La pieve di San Michele, trecentesca, è una delle chiese più importanti della provincia di Prato e ospita, fra l'altro, la celebre Visitazione cinquecentesca del Pontormo che da alcune settimane non non si trova nella parrocchia perché prestata, per almeno un anno, a Palazzo Pitti per una mostra per poi spostarsi, temporaneamente, in America.

Tutto è accaduto durante il consueto giro di raccolta dei rifiuti effettuato dal mezzo di Alia attorno alle sei del mattino: l'autista del camion, secondo quanto ricostruito, stava facendo manovra nello slargo nella piazza antistante quando ha impattato rovinosamente, probabilmente per una retromarcia che non è entrata, contro il porticato della chiesa. Sul posto sono intervenuti vigili del fuoco, carabinieri e polizia municipale. Scattato anche la segnalazione alla soprintendenza delle Belle arti. La pieve sorge su un precedente convento, il San Francesco al Bosco, fondato da Bernardo di Quintavalle nel 1211: divenne sede della pievania solo nel Settecento.

IL SOPRINTENDENTE - "La priorità del primo intervento adesso è la messa in sicurezza dell'immobile. Di certo il danno riscontrato è molto consistente». Così il soprintendente a Belle arti e paesaggio di Firenze, Pistoia e Prato Andrea Pessina in merito all'incidente di stamani. "Sul posto - ha detto Pessina-, abbiamo mandato da stamani un architetto ed un assistente. Sono state date istruzioni perché venga puntellato il porticato, consolidati i sostegni. Poi ci occuperemo di analizzare nel dettaglio l'entità del danno". Pessina al riguardo ha anche detto di aver «avvisato i carabinieri del nucleo tutela beni culturali".

image

IL SINDACO - Di "ferita nel cuore della storia del nostro territorio" parla il sindaco di Carmignano Edoardo Prestanti che con giunta e tecnici comunali ha effettuato un sopralluogo. "La chiesa di S.Michele e S.Francesco è un complesso che appartiene a tutta la comunità. Ci siamo subito attivati contattando la Soprintendenza alle Belle Arti e i vertici di Alia, la cosa da fare adesso è correre il più velocemente possibile per restituire a Carmignano il suo bene più antico e prezioso. La cosa più importante è che non ci siano stati feriti". "Nel pomeriggio - conclude - faremo il punto della situazione con tutti gli enti deputati al fine di valutare i danni e studiare gli interventi necessari per la messa in sicurezza e il ripristino della struttura. Monitoreremo costantemente la situazione e forniremo alla popolazione tutti gli aggiornamenti del caso".