Campionato di giornalismo, la grande festa degli studenti / FOTO

Si è chiusa la sedicesima edizione della sfida tra le scuole medie di Prato e provincia con oltre 300 studenti

Alcuni studenti presenti ieri mattina alla premiazione   del Campionato di giornalismo alla Camera di commercio Foto Attalmi

Alcuni studenti presenti ieri mattina alla premiazione del Campionato di giornalismo alla Camera di commercio Foto Attalmi

Prato, 17 maggio 2018 - Ragazzi curiosi, appassionati e originali. Anche quest’ anno oltre trecento studenti delle scuole medie di Prato e provincia hanno raccontato con spontaneità e, perchè no, un po’ di sfrontatezza come va il mondo. «Non smettete mai di stupirvi», li ha incitati don Nedo Mannucci. E ogni anno sicuramente loro stupiscono noi. Nell’auditorium della Camera di Commercio si è svolta la premiazione del ‘Campionato di giornalismo’, l’iniziativa del nostro giornale (in collaborazione con la società pubblicitaria Speed) giunta alla sua sedicesima edizione, sostenuta dagli sponsor Conad del Tirreno e ChiantiBanca. A darsi battaglia sono state 14 classi di ragazzi tra gli 11 e i 14 anni, che hanno realizzato pagine di giornale mettendosi in gioco in maniera impegnata e divertente.

Gli argomenti sono stati i più svariati, dal tema delle barriere architettoniche a quello della storia tessile della città, passando per il dibattito sui vaccini. A dare il benvenuto alle scuole il caposervizio della redazione di Prato, David Bruschi che ha portato i saluti del direttore Francesco Carrassi, «Per me è un regalo essere qui con voi», ha detto don Nedo Mannucci, in rappresentanza della Diocesi. «E’ bello leggere come guardate la realtà e vi auguro di non smettete mai di essere curiosi della realtà e di avere la capacità di sorprendervi davanti ad essa». «Il campionato è un’ opportunità per voi ragazzi di esprimervi, in una società nella quale, invece, avete poco spazio. Ma è una occasione che arricchisce anche noi adulti. Ho letto articoli molto originali e vi dò un consiglio: continuate sempre a portare avanti le vostre idee», ha aggiunto Mauro Focardi Olmi, direttore generale di ChiantiBanca.

Poi il saluto di Tommaso e Fabio Signorini, da 16 anni sponsor del concorso con Conad: «Quest’anno ho fatto visita alla II B della scuola Zipoli: i ragazzi sono sempre più vispi e pungenti e con la loro spontaneità sono più aperti rispetto a noi adulti e riescono a fare crescere anche i professori». Presente alla premiazione l’assessore all’innovazione del Comune Benedetta Squittieri: «Fare il giornalista è una scelta coraggiosa, di impegno civile e di responsabilità. Scrivendo articoli avete avuto la possibilità di fare un grande percorso di cittadinanza: avete raccontato cosa va e non va nella vostra città e come la vorreste cambiare». Infine Alia partner del campionato: «Questo campionato è un’ occasione importante per avvicinare i ragazzi agli obiettivi di salvaguardi aambientale», ha concluso il vivepresidente Alessandro Lascialfari.