Camerata e Scuola Verdi Il viaggio verso l’Europa

L’orchestra celebra Nino Rota e Fellini ad Amsterdam e a Copenaghen. I ragazzi di Magical Mistery gli unici italiani al prestigioso Youth Music Festival

Migration

Un’altra bella notizia per la Camerata e la Scuola Verdi. Per il Palazzo della Musica della città sarà un fine maggio all’insegna della cultura senza frontiere. Le due istituzioni residenti in via Santa Trinita porteranno la grande musica del cinema italiano ed il talento dei giovani musicisti nel nord Europa. La Camerata strumentale, nella sua formazione d’archi, sarà impegnata insieme al maestro Luigi Piovano con un programma tutto dedicato a Fellini e alla musica immortale di Nino Rota: il 24 maggio a Copenaghen presso l’Istituto di Cultura Italiana e il 25 maggio alla Amstelkerk di Amsterdam. La Scuola Verdi sarà invece coinvolta all’European Youth Music FestivalRemix22 nella città di Esch-sur-Alzette in Lussemburgo, quest’anno Capitale Europea della Cultura. Ad esibirsi al Festival sarà la Magical Mistery Orchestra, la formazione pop-sinfonica ispirata ai Beatles e creata dal maestro Riccardo Galardini, celebre chitarrista e compositore pratese, che la dirige e ne cura gli arrangiamenti secondo le partiture originali del quartetto di Liverpool. Dopo due anni di attesa, i ragazzi potranno finalmente partecipare e suonare all’interno di un fitto programma di eventi che include quattrocento concerti in diverse località del paese insieme ad oltre duemila studenti degli istituti musicali provenienti da tutta Europa. La Scuola di musica Verdi sarà quest’anno l’unica orchestra italiana in rappresentanza del nostro paese, un primato questo che riempie di orgoglio la storica istituzione del nostro Comune.

Per la Camerata strumentale la tournée europea sarà un’occasione per portare oltralpe il repertorio musicale del cinema italiano incarnato dall’unione perfetta della visione di Federico Fellini con la poetica musicale di Nino Rota. Questo progetto, nato nell’anno del centenario felliniano nel 2020 in collaborazione con il Cidim, venne eseguito a Prato e al Festival AmaCalabria senza poter iniziare la propria tournée a causa della pandemia. "Finalmente, dopo aver ripreso le attività delle nostre orchestre, da quelle giovanili della Scuola Verdi fino alla stagione concertistica della Camerata strumentale appena conclusasi con successo, torniamo ad esportare il nome della nostra città attraverso la musica –: commenta la sovrintendente della Camerata Barbara Boganini –. Siamo davvero emozionati e onorati di farci ambasciatori di bellezza in giro per l’Europa in questo momento particolare. Per tutti i nostri musicisti i saranno esperienze di grande rilievo, dopo i mesi così difficili della pandemia".