Camerata: Dante 700 raddoppia Torna il concorso internazionale

In gara compositori da tutto il mondo. Il tema è il XI canto del Paradiso dedicato a San Francesco

Migration

Dante 700 raddoppia. La Camerata e La Filharmonie di Firenze annunciano la seconda edizione del concorso internazionale di composizione sinfonica "La dolce Sinfonia di Paradiso", dopo il successo ottenuto nel 2021 con la partecipazione di 108 partiture da tutto il mondo ispirate alla Divina Commedia, in occasione appunto del settimo centenario del Sommo Poeta. Fu Dante che per primo introdusse la parola "sinfonia" assicurandole il suo felice cammino nella storia della musica. E in questa edizione il concorso indirizza i compositori e le compositrici verso un canto in particolare, l’XI del Paradiso, e la figura di San Francesco d’Assisi, che incarna i temi universali della pace e della povertà. Inoltre, sarà possibile riferirsi anche al Cantico delle Creature, il testo più antico della letteratura italiana di cui si conosca l’autore e che, in quel senso di fratellanza tra essere umano e creato, rinvia alle questioni legate all’ambiente e alla sua tutela. "Dante e San Francesco saranno uno sprone per i musicisti ad alzar le vele dell’ingegno ’per correr miglior acque’ e per trovare altre ’sinfonie’...", spiega il direttore artistico della Camerata Alberto Batisti, che fa parte anche della direzione artistica del concorso.

Una prestigiosa giuria internazionale seguirà le fasi di valutazione, selezione e premiazione delle partiture in concorso. Come per l’edizione precedente sarà presieduta da Anders Hillborg, compositore tra i più eseguiti sulla scena contemporanea, e sarà composta da Mauro Montalbetti e Silvia Colasanti. Novità di questa edizione sono invece Reza Vali, compositore di origini iraniane e da anni attivo negli Stati Uniti, e Andrea Rebaudengo, pianista e autorevole interprete del repertorio contemporaneo. Le tre partiture selezionate per la fase finale saranno ascoltate dalla giuria in una esecuzione pubblica a ottobre 2023 dove saranno eseguiti i brani dalle due orchestre dirette da Nima Keshavarzi. Oltre al primo premio che include 5000 euro in denaro, la registrazione e la pubblicazione del brano nella collana Stilnovo promossa dalle Edizioni Musicali Curci di Milano e dal Cidim, saranno assegnati il secondo (3000 euro) e terzo premio (2000 euro).

Il concorso, aperto a compositori e compositrici di ogni nazionalità e senza limiti di età, prevede la scrittura di un brano sinfonico, con la possibilità di integrare una voce solista eo live electronics, della durata massima di quindici minuti. Le iscrizioni sono aperte fino al 17 luglio 2023 ed è possibile visionare il regolamento del concorso su www.lafilharmonie.comdante700 e su www.cameratastrumentale.org