"La montagna è emozione e noi pratesi sappiamo amarla"

Parla Enrico Lorenzoni, da meno di un anno presidente del Cai sezione di Prato. Nel ricordo di Fiorenzo Gei

Enrico Lorenzoni

Enrico Lorenzoni

Prato, 19 agosto 2018 - Enrico Lorenzoni, 42 anni, titolare insieme ai due fratelli di una azienda di controllo qualità tessile, è presidente da meno di un anno della sezione pratese del Cai-Club Alpino Italiano. Una passione, e ora una grande responsabilità.

Da quanto tempo è presidente?

“Dal settembre 2018. Dopo la scomparsa di Fiorenzo Gei a maggio 2017, ho assolto all’incarico poiché vicepresidente poi, come da regolamento, abbiamo fatto le votazioni e ho deciso di candidarmi”.

E’subentrato al compianto Fiorenzo Gei. Che ricordo ha di lui?

“La successione con Fiorenzo è stata improvvisa e traumatica. Assolvere al ruolo di presidente di una sezione come la nostra, per tradizioni e attività mi spaventava non poco. Fortunatamente sapevo di contare su un consiglio direttivo valido e con tanta voglia di fare. Di Fiorenzo ho un ricordo bello e importante. Ho sempre apprezzato l’impegno che Fiorenzo metteva nella sezione e che riusciva a trasmettere a chiunque".

Che rapporto c’è tra i pratesi e la montagna?

“Prato e i pratesi hanno un rapporto particolare con il Cai. Nonostante i 61 metri sopra il livello del mare, i pratesi hanno sempre dimostrato una grande passione per la montagna. Oggi possiamo contare circa 1.400 soci. E questo fa di noi la seconda sezione più numerosa della Toscana, dopo Firenze, e una delle più numerose del centro Italia”

Per tutto l’anno portate avanti iniziative e progetti.

“Il nostro calendario è fitto di appuntamenti che riguardano molteplici aspetti della natura e della montagna. C’è grande attenzione al nostro territorio con occasioni di scoperta e valorizzazione. Organizziamo tutti gli anni corsi di escursionismo e alpinismo/arrampicata per bambini e ragazzi. E poi tante le iniziative; l’oramai classica Da piazza a piazza che da 34 anni vede più di 600 partecipanti cimentarsi in quasi 80 km. di sentieri, l’immancabile appuntamento del primo lunedì di settembre con il Da sponda a sponda, camminata di 5 o 10 km. con partenza dal centro storico e sviluppo sulla pista ciclabile. E poi tante altre escursioni, facili o impegnative. Conviene consultare il sito www.caiprato.it“.

Appuntamento importante a settembre…

“Domenica 16 riproporremo Calvana in musica. Per ricordare il nostro caro Fiorenzo Gei, presidente anche di Prato Lirica e per regalare a tutti la possibilità di godere di un bellissimo panorama, abbiamo organizzato un concerto da casa Bastone. Ci sarà la possibilità di effettuare due itinerari per raggiungere il luogo del concerto. Partenza per 8,30 dall’anfiteatro di Santa Lucia, quello un po’ più impegnativo, oppure alle 9,30 dalla località Bifolchi. Raggiunta casa Bastoni, alle 11 inizierà il concerto tenuto dalla Magical Mistery Orchestra, formazione della scuola di musica Giuseppe Verdi che eseguirà un repertorio dei Beatles arrangiato e diretto dal maestro Riccardo Galardini. Dopo il concerto ci sarà la possibilità di fermarsi a pranzo usufruendo del servizio che abbiamo messo a disposizione. Per prenotare il pranzo chiamare allo 057422004 oppure consultare il sito”.

La montagna regala ancora emozioni?

“La montagna regala sempre emozioni. E non è importante tanto l’obiettivo, ma come lo si raggiunge. La bellezza della montagna è che ognuno può trovare la propria dimensione e il proprio appagamento. Ci sono le grandi e famose cime dell’Himalaya o delle Alpi ma basta regalarsi un po’ di tempo per raggiungere la croce della Retaia, il nostro rifugio Pacini o il meraviglioso Faggione di Lungomano per comprendere che dalla natura non c’è che da beneficiare. E adoperarsi per difenderla. Questi sono i valori alla base del Club Alpino Italiano”.