Cade nel dirupo: il salvataggio durante la notte

La Briglia: l’incidente lunedì vicino alla pista ciclabile. L’uomo ferito ha 66 anni. Le operazioni di soccorso

Migration

Sono stati i suoi lamenti di dolore, uditi lunedì sera dai residenti a La Briglia, in località Meretto, a far partire le operazioni di soccorso. Così è stato recuperato, l’uomo di 66 anni che era caduto nella scarpata lungo la pista ciclabile. E’ stato, infatti, necessario un complesso intervento di salvataggio per trasportare il ferito dalla boscaglia sopra la ciclabile fino all’ambulanza inviata sul posto dalla centrale operativa del 118.

Da una prima ricostruzione sembra che il 66enne sia scivolato nel dirupo mentre stava facendo una passeggiata in un sentiero boschivo. L’allarme è stato lanciato verso le 21.45 di lunedì, quando alcuni residenti hanno sentito le urla dell’uomo. Grazie alla loro telefonata al 118, il malcapitato è stato tratto in salvo nonostante la zona impervia.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Montemurlo, quelli del Nucleo Saf (Speleo alpino fluviali) e i tecnici del Soccorso Alpino. Uno dei soccorritori si è calato dall’alto fino al punto dove si trovava il camminatore,, apparso disidratato e in stato confusionale. Poi il 66enne è stato imbracato e issato fino a un punto sicuro da dove, con la barella toboga, è stato portato all’ambulanza e quindi trasferito all’ospedale Santo Stefano di Prato per accertamenti, la sue condizioni sono comunque buone. Le operazioni si sono concluse intorno alla mezzanotte.