Cade dalla bici mentre è nel bosco. Ciclista messo in salvo da Pegaso

A dare l’allarme è stata la compagna del 36enne Sul posto Croce Rossa e vigili del fuoco

I soccorsi

I soccorsi

Una brutta caduta dalla bicicletta in una località impervia, a Sodarello, sopra l’abitato di Figline, ha costretto l’elisoccorso Pegaso ad alzarsi in volo per recuperare un ciclista con la spalla lussata. E’ successo ieri mattina intorno alle 11, quando gli appassionati di escursioni sulle due ruote hanno potuto scegliere di muoversi sulle belle colline dell’area pratese. Così è stato per un ciclista di 36 anni che aveva deciso di fare una girata in sella alla mountain bike insieme alla sua compagna. Per una fatalità, l’uomo è caduto a terra, rimanendo incastrato nella vegetazione. Il ciclista non riusciva ad alzarsi e ad uscire dal groviglio della vegetazione, tanto che la compagna, che era con lui, ha allertato la centrale operativa del 118.

Le coordinate del luogo impervio, in cui la coppia di ciclisti si trovava, è stata importante perché così i soccorritori hanno potuto individuarli con maggiore facilità.

Sul sentiero in zona Sodarello sono giunti i soccorritori sanitari della Croce Rossa Italiana comitato di Prato insieme ad una squadra dei vigili del fuoco del distaccamento di Montemurlo insieme a personale SAF (Speleo alpino fluviale) della centrale.

Considerato il posto impossibile da raggiungere con i tradizionali mezzi di soccorso, è stato necessario l’intervento dell’elicottero Pegaso e anche del gruppo speciale SAST (il Soccorso alpino). Una volta raggiunto dagli operatori sanitari e dai vigili del fuoco, il 36enne ferito a causa della rovinosa caduta dalla bicicletta è stato stabilizzato e trasportato con l’elicottero all’ospedale Santo Stefano.